30 gennaio 2026

La Sanse sabato a Bergamo, la Mazzoleni Pizzighettone ospita domenica la Bocconi Milano

Terza giornata in serie B Interregionale “spalmata” in due giorni per le formazioni cremonesi. Si parte sabato con l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che, reduce dal ko interno nel derby contro la vice capolista Mazzoleni Pizzighettone sarà chiamata ad un pronto riscatto. Speronello e compagni saranno impegnati sul non facile campo della Unica Blu Orobica Bergamo, che al momento occupa il 9°posto in classifica con 14 punti, frutto di 7 vittorie e 9 sconfitte. Così coach Paolo Coccoli, ci presenta il match odierno: “Sabato affrontiamo Bergamo, è una squadra con caratteristiche simili alle nostre. Squadra composta da under e con senior utili allo sviluppo dei ragazzi. Allenata da un allenatore (Cesare Ciocca ndr) che tutti conoscono e che gioca come noi per il momento della categoria. Mi aspetto dai miei ragazzi una partita come la scorsa contro Pizzighettone, dove siamo andati oltre le nostre difficoltà ed abbiamo lavorato bene in difesa. Il percorso è ancora lungo, ma come tutte le partite del girone di ritorno assumono una maggior importanza. Al momento per la gara di sabato non dovremmo avere defezioni”. Per quanto riguarda i numeri, la Blu Orobica Bergamo segna una media assoluta di 68.7 punti e ne subisce 73.8; in casa ha un bilancio di 6 vittorie e solo 2 sconfitte, l’ultima risalente allo scorso 1 novembre contro Derthona Tortona per 73 ad 84 e mette a segno una media di 72.1 punti subendone 70.5. Nell’ultimo turno hanno sfiorato il colpaccio sul campo dell’attuale capolista Sangiorgese cedendo nel finale per 76 a 70; mentre nella gara di andata si impose con il punteggio finale di 70 a 49, grazie ai 17 punti di Polanco; mentre per i meningreen ne mise a segno 16 De Gregori. L’ultima vittoria casalinga risale a due settimane fa quando si imposero contro la pericolante Robur Saronno per 79 a 63. Ex della partita Lorenzo Nespoli, cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della formazione bergamasca. Queste le probabili formazioni:

PALESTRA CORRIDONI FLORES (BERGAMO ORE 19)

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: 00 Odiphri, 1 Polanco, 6 Cefis, 7 Ciocchetti, 10 Zana, 12 Franco, 13 Pagnoncelli, 14 Daoucoure, 20 Sergio, 21 Carparelli, 22 Cattaneo, 24 Leoni. All.: Ciocca.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevski, 3 Lekre, 5 DelVecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 24 De Gregori, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Di Pilato di Paderno Dugnano (MI) e Giudici di Bergamo.

----------------

Turno domenicale invece per la vice capolista Mazzoleni Pizzighettone che, reduce dalla vittoria esterna nel derby contro il fanalino di coda Impresa Tedeschi Sanse Cremona si appresta a ricevere tra le mura amiche del PalaStadio di Soresina, la neopromossa Bocconi Sport Milano. Dopo 16 giornate la formazione meneghina occupa la 10^posizione in classifica ex aequo con la Blu Orobica Bergamo con un bilancio di 7 vittorie e 9 sconfitte. Nell’ultima giornata la formazione allenata da coach Carlo Favero ha sconfitto in casa i varesini della 7 Laghi Gazzada Schianno con il punteggio finale di 67 a 63; mentre nel match di andata si imposero i grifoni per 67 a 58, grazie ai 15 punti di Segala; mentre per gli “universitari” 19 punti a testa per la coppia composta da Infante e Fomtana. Sinora la formazione milanese può vantare un bilancio esterno di 3 vittorie e 4 sconfitte, l’ultimo successo risale al 18 gennaio quando si impose sull’ostico campo della Nervianese. A livello offensivo i milanesi realizzano una media assoluta di 74.4 contro i 75.3 esterni, mentre a livello difensivo subiscono in media assoluta 77.6 rispetto ai 77.9 esterni. Così coach Giovanni Baiardo, ci presenta l’avversario odierno: “Giochiamo in casa contro la Bocconi, una squadra che arriva da un momento molto positivo e di grande fiducia, avendo vinto le ultime due gare contro Neviano e Gazzada, grazie soprattutto alle ottime prestazioni balistiche, in particolare nella prima partita da parte di alcuni giocatori come Guarise e Bordi, che hanno alzato il loro livello. A questo si aggiunge il rientro di Valentini in cabina di regìa e la costante presenza di due giocatori forti per la categoria, se non addirittura di categoria superiore come Fontana ed Infante. Questo insieme di giocatori compone un quintetto di ottimo livello per la categoria, che quando ha avuto la possibilità di essere sempre al completo ha dimostrato di essere altamente competitivo in questo campionato. Oltre a ciò, hanno una panchina che porta energia, difesa e punti rapidi, con Reynaldi e Bellora, oltre a Marchetti ed al cambio dei due lunghi. E’ una squadra estremamente tattica sia in attacco che in difesa: in attacco cercano di esaltare le caratteristiche di Infante e le capacità di trattamento di palla di Valentini e Fontana, mentre in difesa alternano molto la difesa ad uomo e la zona, cercando di spezzare il ritmo dell’attacco avversario. Noi dovremo essere molto bravi a non farci entrare sotto pelle e nella testa i loro tatticismi, rimanere solidi ed uniti difensivamente come sempre, cercando allo stesso tempo di spezzare il loro ritmo offensivo. Al di là della difesa che troveremo di fronte, dovremo essere sempre capaci di passarci la palla e di cercarci per costruire il tiro migliore". Queste le probabili formazioni:

PALASTADIO (SORESINA ORE 18)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi. 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

BOCCONI SPORT MILANO: 1 D’Arcangelo, 3 Renoldi, 5 Rossi Bellora, 6 Guarise, 10 Campeggi, 11 Akartuna, 13 Ghezzi, 20 Valentini, 32 Bordi, 34 Infante, 39 Marchetti, 41 Fontana. All.: Favero.

ARBITRI: Cantarini di Annicco e Luppino di Cucciago (CO).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti