La Vanoli domenica a Sassari, snodo importante per il campionato
La Vanoli Cremona ora, ha l'assoluta necessità di recuperare gli infortunati Durham e Burns. Lo staff medico biancoblu, ha preferito bloccare le loro prestazioni e non farli scendere sul parquet contro la capolista Virtus Olidata Bologna nel match di lunedì scorso al PalaRadi. Del resto, si sapeva sin dalla vigilia, che il confronto contro i bianconeri sarebbe stato complicato nonostante essi avessero giocato nel la settimana precedente due gare ravvicinate di EuroLega . Era intatti noto che il divario qualitativo da colmare era troppo grande ed il pronostico era tutto sfavorevole ai cremonesi. Sarebbe stato rischioso e pericoloso utilizzarli in condizioni fisiche precarie. Meglio dunque averli disponibili "nelle partite che contano" ai fini del raggiungimento dell' obiettivo salvezza. Contro i primi della classifica, i cremonesi hanno comunque giocato con carattere e determinazione ed alcuni giocatori si sono adattati a ruoli non prettamente loro idonei. Domenica alle 16.30 il sodalizio di coach Gigi Brotto è atteso dalla difficile trasferta a Sassari contro il Banco di Sardegna. I padroni di casa, che in graduatoria hanno 4 punti in mero dei lombardi, ad inizio di novembre 2025, hanno sostituito coach Bulleri con il croato Mrsic. Ad oggi delle 16 gare disputate, ne hanno vinte solo 5. In Sardegna l'entusiasmo è ancora alto e si vuole sostenere la squadra per cercare di farla uscire dalla zona pericolosa. Il roster della Dinamo comprende giocatori assolutamente da non sottovalutare: nate Johnson, Beliauskas, Marshall, Zanelli, Seck, Ceron, Casu, Vincini (ex Juvi), Mezzanotte, McGlynn, Visconti, Pullen, Rashawn Thomas. Anche Sassari ha problemi di infortuni. Beliauskas e Nate Johnson pare possano esserci contro Cremona, più probabilmente il lituano. Su Marshall c'è molta incertezza, si spera per marzo. Rientro affrettato di Johnson? No, assolutamente. Non ci sono controindicazioni e a Triestre avrebbe potuto giocare, ma è stato meglio lasciarlo fuori. Ricordiamo che è inserito anche Achille Polonata. Egli ha recentemente dichiarato ai media che "Non vedevo l'ora di venire, soprattutto dopo questi mesi abbastanza impegnativi. La compagine del presidente Sardara, l'ha voluto anche quando le condizioni di salute erano critiche, e "per lui è stata la proposta di cui aveva bisogno per morale e fiducia.. Se non fosse arrivata, avrebbe abbandonato il basket. Achille Polonara vorrebbe tra un paio di mesi scendere sul parquet in casacca Dinamo Banco di Sardegna.
L'assistant coach Carlo Campigotto è intervenuto nella conferenza stampa prepartita, svoltasi presso la sala stampa del Pala Radi, per presentare la trasferta di Sassari.
CARLO CAMPIGOTTO PRESENTA DINAMO SASSARI - VANOLI CREMONA
«Sassari oramai è una storica componente della Serie A e presenta un fattore campo sicuramente importante per loro. Sono dietro di noi in classifica, ma sono una squadra molto organizzata, specialmente dal punto di vista difensivo. In attacco hanno diverse bocche da fuoco: da Rashawn Thomas a Jacob Pullen che il nostro campionato già conosce bene, passando per Buie e Johnson. Andiamo a Sassari reduci da una partita difficile contro la Virtus Bologna, in cui però a mio parere abbiamo reagito nello spirito: ci siamo trovati in una situazione di difficoltà con rotazioni ridotte, abbiamo comunque offerto una prestazione degna, lottando su più fronti e cambiando registro in difesa dopo un inizio non semplice. La base di partenza sta lì: sappiamo quanto è importante la fase difensiva, soprattutto in trasferta e su un campo complicato come quello di Sassari. Abbiamo fatto degli ottimi allenamenti tornando al completo questa settimana, c'è un bel clima tra i ragazzi: arrivare a giocare in trasferta con lo spirito giusto com'è successo a Trento può essere altrettanto determinante per noi. Ci teniamo a fare bene: non sarà una partita decisiva, ma senz'altro rappresenta uno snodo importante per il nostro campionato e i nostri obiettivi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti