2 dicembre 2024

Le pagelle di Sudtirol-Cremonese. L'attacco grigiorosso premia una Cremonese determinata ed equilibrata

La Cremonese espugna Bolzano con un sonoro 4-0 che conferma la reazione della squadra, in un momento molto delicato della stagione grigiorossa.

Una partita che non è mai stata in discussione soprattutto per la determinazione dei grigiorossi a colpire a freddo un avversario che poi non è più riuscito a contrastare la superiorità grigiorossa.

Un possesso palla più equilibrato e più precisione nella gestione della stessa, verticalizzando con maggiore tempestività il giuoco, sono state le armi vincenti di questa sfida.

CLEAN-SHEET: è il secondo consecutivo e non è un caso. E’ vero che gli avversari non hanno brillato certo per potenzialità offensive, ma mantenere la porta inviolata è un fatto importante e mai scontato. Le 36 ‘spazzate’ (contro le 24 dei locali) sottolineano quanto si ricorra all’estremo rimedio tecnico, per evitare situazioni pericolose nelle propria trequarti.

CONCRETEZZA: come detto i grigiorossi, non hanno perseguito un possesso palla sistematico e schiacciante (53% a 47%) ma hanno preferito controllare e giocare di rimessa ed arrivando al tiro 15 volte di cui 8 nello specchio della porta. Anche le 14 punizioni guadagnate dai grigiorossi, danno il senso dell’attenzione nella scelta delle fasi di gioco.

STRATEGIA: il primo gol dopo soli 3’ dall’inizio della gara ed il secondo dopo 3’ dall’inizio del secondo tempo non sono un caso, ma un cambio di strategia che Stroppa ha voluto mettere in campo. Al netto che non tutte le squadre permettono questi exploit, questa tendenza mette sempre in difficoltà l’avversario di turno.

DETERMINAZIONE E SOLIDITÀ’: aldilà del risultato non è un fatto scontato, ma solo il frutto di un lavoro tecnico e mentale che se perseguito con costanza, aumenta la percentuale di possibilità di successo.

SACRIFICIO: il sacrificio ha un senso ed un valore aggiunto quando tutta la squadra lo persegue in ogni parte del campo e a Bolzano è accaduto. Nello specifico con Zanimacchia a destra, che ha coperto ed accompagnato Antov e Collocolo, e Bonazzoli che oltre ad attaccare la trequarti avversaria, ha aiutato a togliere pressione al centrocampo grigiorosso.

RIVINCITA: quella di De Luca, che non si è lasciato condizionare dalla prestazione con il Frosinone e (come promesso) si è sbloccato.

LE PAGELLE:

FULIGNATI 6: un suo errore di impostazione può costare caro nella prima parte di gara. Impegnato in una sola occasione.

ANTOV 6.5: nel primo tempo tiene alta l’attenzione sulla fascia destra. Il recupero su Molina nel secondo tempo vale mezzo punto.

RAVANELLI 6.5: tiene a bada i tenutativi di assalto all’area grigorossa.

BIANCHETTI 6.5: da un suo traversone dal limite, si innesca il gol del vantaggio grigiorosso. Esce nell’intervallo per un problema fisico. 46’ LOCHOSVHILI 6: una buona prestazione, soprattutto senza farsi svolazzare cartellini davanti al naso.

ZANIMACCHIA 6.5: partita di grande sacrificio in fascia destra. Copre Antov e gli inserimenti di Collocolo, ma non si esime di provare ad affondare le sua falcate nella trequarti avversaria. 73’ QUAGLIATA s.v.

COLLOCOLO 7: corona l’ottima prestazione con una rete e tanto lavoro sporto.

CASTAGNETTI 6.5: nel primo tempo deve reggere l’impatto della reazione biancorossa. Nella ripresa ha più libertà di manovra ed il motore grigiorosso gira a pieno regime.

BUONAIUTO 6: schierato ancora nel ruolo di mezz’ala sinistra, non brillante, ma utile alla squadra anche nella fase di non possesso. 62’ VANDEPUTTE 6.5: entra ed serve un paio di assist per Collocolo e De Luca.

SERNICOLA 6.5: la sua fascia, quella sinistra, si calda nella ripresa, serve la palla per il gol di Vazquez. Una leggerezza in impostazione fa tremare il palo della porta grigiorossa. 80’ MAJER s.v.

VAZQUEZ 8: nasce dal suo colpo di testa la rete del vantaggio, raddoppia un gran bel gol (6 in stagione). Tanto lavoro per la squadra e tanta classe per il pubblico.

BONAZZOLI 7: inizia e chiude l’azione del gol del vantaggio. Tanto lavoro tattico e tecnico per la squadra, sia in fase offensiva che difensiva. 73’ DE LUCA 6,5: si prende la rivincita dopo la sciagurata prova con il Frosinone con un bel gol. Bravo Manuel.

STROPPA 6.5: squadra che vince non si cambia ed anche stavolta ha ragione. In campo ci va la squadra, ma in questo momento è lui a suonare la carica, una battaglia per volta.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti