31 gennaio 2026

Logiman Orzinuovi contro Legnano scontro d'alta classifica

Primo derby del girone di ritorno per la Logiman Orzinuovi che, reduce dalla bella e convincente vittoria interna contro Montecatini, è chiamata a riconfermarsi, ma soprattutto tornare a vincere in trasferta. In una quinta giornata ricca di gare importanti come lo scontro diretto tra Rucker San Vendemiano e Treviglio e l’atteso derby “termale” tra Gema e Herons Montecatini, l’altro piatto forte di giornata è rappresentato dal match che vede opposta la formazione di coach Gabrielli alla Sae Scientifica Soevis Legnano. Dopo 23 giornate le due formazioni sono appaiate in classifica con 28 punti insieme a Capo d’Orlando e la già citata Treviglio, e che può anche dare degli importanti spunti in chiave medio alta classifica e con un occhio anche in vista dei playoff. Per quanto riguarda i numeri nel match di andata si impose la formazione orceana per 84 a 71 trascinata dai 22 punti di Chaves, mentre per i legnanesi non bastarono i 17 punti dell’ex Crema Stepanovic. Nelle ultime 5 giornate la formazione allenata da coach Piazza si è imposta in tre partite su 5, ed è reduce dalla netta vittoria esterna sul campo di Montecatini; mentre tra le mura amiche non vince in casa dal lontano 28 dicembre quando si impose su Fiorenzuola, e l’ultimo ko risale allo scorso 11 gennaio quando fu sconfitta da Lumezzane. Come Orzinuovi anche Legnano è una formazione che fa dell’attacco il suo marchio di fabbrica ed al momento realizza una media di 79.6 punti, mentre ne subisce 75.2. Sul proprio campo i milanesi hanno raccolto ben 7 vittorie e solo 3 sconfitte. Ci presenta il match uno dei protagonisti di questa stagione, l’argentino Lucas Chaves nelle ultime settimane uno dei migliori realizzatori della formazione bresciana: “E’ un girone di ritorno difficile, perché le squadre sono molto vicine in classifica, e tutte si giocano qualche cosa. Affrontiamo un delicato scontro diretto; vincendo andremmo avanti per 2 a zero contro Legnano; speriamo in una buona gara. In questo momento una o due vittorie di fila possono dare un po' di tranquillità. Al momento le tre squadre finora migliori sono quelle nelle prime tre posizioni di testa della classifica. Sarà una partita molto fisica, loro sono molto intensi, la gara di andata giocata da noi è stata molto combattuta. Loro arrivano a questo appuntamento dopo aver conseguito una vittoria importante a Montecatini; noi andremo a giocare su un campo molto difficile, come d’altronde lo sono tutti ogni domenica. I giocatori che temo di più sono Cizauskas e Sodero che, sono grandi giocatori che oltre che a segnare punti pesanti ed importanti, fanno giocare meglio la squadra. Secondo me penso che siano loro i giocatori più forti”. Queste le probabili formazioni:

SOEVIS ARENA (CASTELLANZA ORE 18)

SAE SCIENTIFICA SOEVIS LEGNANO: 1 De Capitani, 2 Riva, 8 Scali, 9 Quinti, 10 Oboe, 12 Pirovano, 14 Cizauskas, 15 Stepanovic, 21 Sodero, 35 Mastroianni. All.: Piazza.

LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chaves, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace, 70 Cappelletti. All.: Gabrielli.

ARBITRI: Mammola di Chiavari (GE), Turello di Torino e Giordano di Chivasso (TO).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti