13 gennaio 2026

Mazzoleni Pizzighettone contro Oleggio Magic nel recupero della 14ª di andata

Reduce dal ko (secondo) interno stagionale contro la capolista Sangiorgese, che ora ha 4 punti di vantaggio sui grifoni, la Mazzoleni Pizzighettone si appresta ad affrontare nella serata di mercoledì nel recupero della 14ª giornata di andata, un altro match delicato, che li vedrà opposti a Boffalora Sopra Ticino (Milano) della pari classifica Oleggio Magic. La formazione piemontese nell'ultima giornata che è coincisa anche con il termine del girone di andata, è reduce dal turno di riposo concessogli dal calendario ed arriva come detto con gli stessi numeri della squadra pizzighettonese, cioè 10 vittorie e 3 sconfitte. Oleggio e Pizzighettone possono dire che hanno molte similitudini, come ad esempio lo stesso numero di sconfitte interne; i cremonesi contro Gallarate e la già citata Sangiorgese, mentre i piemontesi al momento hanno perso anche loro due partite tra le mura amiche rispettivamente con Gallarate e Social Osa Milano, e con la formazione milanese insieme a Pavia appaiate ma con queste ultime che hanno giocato una partita in più. Dopo 13 giornate Oleggio segna una media di 79 punti contro i 74 di Pizzighettone, mentre a livello difensivo la Mazzoleni vanta la miglior difesa del girone con una media di 64.1 punti subiti contro i 74.1 dei piemontesi.

Coach Giovanni Baiardo, ci presenta l’avversario di turno: “Oleggio è una squadra che meritatamente le posizioni alte della classifica, grazie ad una solida base di giovani provenienti dall’Olimpia Milano. Da anni sotto la guida del responsabile del settore giovanile Michele Catalani, questo gruppo cresce con continuità, formando giocatori che non sono soltanto talentuosi, ma che hanno imparato davvero a giocare a pallacanestro. Sono ragazzi prontissimi e pienamente adeguati a competere ad un livello senior come quello della serie B Interregionale e molti di loro, se non tutti, avranno presto l’opportunità di confrontarsi con le categorie superiori. Di questi giocatori spicca Matti, che in questa stagione sta dimostrando in modo evidente le sue qualità. Accanto a lui ci sono altri giovani molto interessanti come Niang e due senior di alto livello per la categoria ovvero Restelli e Jovanovic, che stanno dando un contributo importante ai risultati che la squadra sta ottenendo. La perdita di Miccoli, pur essendo stata messa in conto, può togliere qualcosa in termini di produzione offensiva e di contributo complessivo, ma sono convinto che i tanti giocatori di talento e con potenziale presenti nel roster sapranno compensare la sua assenza. Di conseguenza noi dovremo affrontare questa trasferta con la piena consapevolezza della difficoltà della partita, ma anche con la determinazione e la voglia di andare a prenderci i due punti”. Queste le probabili formazioni:

PALAZZETTO (BOFFALORA SOPRA TICINO ORE 20,30)

OLEGGIO MAGIC: 11 Niang, 12 Toffanin, 15 Chaveau, 16 Gulic, 17 Youssef, 21 Jovanovic, 24 Cortellino, 30 Grassi, 31 Pillepich, 32 Costaglione. All.: Cardelli.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Venezia di Sedriano (MI) e Negri di Binasco (MI).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti