Mercato Cremonese: Ballardini vuole Vazquez in cabina di regia. Venerdì Carlo Osti potrebbe affiancare Giacchetta
In vista del via ufficiale del calciomercato di sabato prossimo, crescono le voci di un interessamento della Cremonese di Franco ‘le mudo’ Vazquez. L’eclettico regista argentino, in scadenza di contratto con il Parma, sarebbe la prima scelta di Ballardini per la cabina di regia della sua Cremonese.
A fronte dei suoi 34 anni,anche nell’ultima stagione ha dimostrato di poter fare la differenza nel campionato cadetto.
Sempre sul fronte delle trattative in entrata, prende piede l’idea di Nicola Falasco, difensore laterale sinistro classe 2003 che potrebbe riempire il vuoto lasciato dalla probabile partenza di Valeri.
Si attende anche la fumata bianca per il rinnovo del contratto di Daniel Ciofani, ma anche buona notizi e su un eventuale rinnovo del contratto, in essere fino al 30 di giugno, del centrocampista classe 2001 Lorenzo Girelli, cresciuto nel vivaio grigiorosso e poi o a fare esperienza alla Pergolettese ed a Lecco - con cui ha raggiunto la promozione in B - e di Luca Ravanelli, autore di una stagione da protagonista nella promozione in A con il Frosinone.
Giocatori che sarebbero utili alla causa grigiorossa, ma che rischiano, con l’inizio del calciomercato, di lasciare la società grigiorossa a parametro zero,
Per il direttore sportivo Simone Giacchetta si paventa un calciomercato forse anche più impegnativo dello scorso, dove bisognerà e acquisti mirati alle necessità di un allenatore che ha un progetto chiaro, ma soprattutto dovrà cercare di rintuzzare i numerosi assalti a giocatori a cui il campionato di serie A appena concluso, ha dato risalto e valore.
In merito al quadro dirigenziale grigiorosso, resta viva la pista di Carlo Osti che venerdì prossimo dovrebbe chiudere ufficialmente la sua lunga collaborazione tecnica con la Sampdoria, che a fronte dei cambiamenti societari, pare non aver intenzione di rinnovare la collaborazione con il dirigente piacentino.
Riguardo al mercato in uscita dopo il tribolato rinnovo di contratto tra Pecchia ed il Parma, pare tornata in cima al palinsesto del mercato grigiorosso la ‘telenovela Zanimacchia’. I ducali cercheranno di riavere i favori dell’attaccante grigiorosso a meno dei 3 milioni di euro pattuiti come riscatto e sarà la volontà del giocatore che a Parma ha trovato lo spazio che non ha avuto a Cremona a scegliere.
Nel frattempo la riunione dell’assemblea di Lega di serie B, tenutasi in videoconferenza venerdì scorso, ha ufficializzato le date del campionato 2023/24 che prenderà il via il 19 agosto 2023 e si concluderà il 10 maggio 2024 e verrà presentato ufficialmente l’11 luglio.
I turni infrasettimanali saranno cinque: martedì 29 agosto, martedì 26 settembre, martedì 26 dicembre, martedì 27 febbraio e mercoledì primo maggio ed il primo di aprile 2024 giorni di Pasquetta. La sosta invernale è prevista dal 27 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024.
Ancora una volta, la prima per un campionato cadetto, la Cremonese avrà a che fare con il ‘calendario asimmetrico’ e quindi non speculare tra andata e ritorno.
Settimana importante anche e soprattutto, per capire quale sarà la lista definitiva delle squadre partecipanti, con Lecco e Reggina su tutte, che dovranno passare l’esame la commissione di vigilanza Covisoc, che avrà il compito di redigere una relazione di conformità delle domande di iscrizione al prossimo campionato, entro il 30 giugno, per essere presentate al Consiglio Federale del 7 luglio.
Quel che è certo è che questa vicenda, finirà nelle aule dei tribunali, anche e soprattutto a fronte delle richieste di riammissione presentate da Brescia e Perugia e da tempo sul piede di guerra nei confronti delle controparti e della Lega, che ha ribadito la conferma di un campionato a 20 squadre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco Ferrante
27 giugno 2023 15:38
Buongiorno, soprannominato El Mudo, non le Mudo. è Italiano , non argentino, gioca in nazionale azzurra.