Mercato Cremonese, c'è l'ufficialità: Massimo Coda è tornato in grigiorosso
E’ da inizio calciomercato che il tormentone di Massimo Coda, accompagna i tifosi grigiorossi e tra indiscrezioni e colpi di scena, è arrivata l’ufficialità del ritorno in grigiorosso del bomber classe ‘88 di Cava dei Tirreni.
Dopo averlo visto ieri in tribuna, tra i tifosi si aspettava solo l’ufficializzazione che è arrivata proprio stamane. Un colpo che vale doppio, la Cremonese lo ha reclutato tra le sue fila, togliendolo alle dirette concorrenti.
Negli ultimi giorni attorno al suo nome si erano scatenati i media sportivi, che in un primo momento lo avevano accostato proprio al Bari, prossimo avversario dei grigiorossi, per sostituire Cheddira ed il convalescente Diaw.
Poche ore dopo la notizia dell’imminente chiusura con la Sampdoria, per poi subire la brusca frenata dettata da una proposta contrattuale più allettante.
Non si sa quanto possano aver influito le proteste dei tifosi rossoblù per nulla contenti di rinforzare la rivale cittadina, ma il “derby della lanterna” è un qualcosa di viscerale dove le disgrazie dei proprio rivali contano anche più dei propri successi.
E così, come nella trattativa per Gonzalo Abrego anche lui soffiato ai blucerchiati, la Cremonese ha approfittato del momento di ‘impasse’ ed è entrata in modo deciso e definitivo nella trattativa, che ha portato nella giornata di oggi, dopo le visite mediche, l'ufficializzazione dell’affare.
Per Coda è un ritorno, dopo che tra la stagione 2008/2009 e 2010/2011 con i grigiorossi in Lega Pro, aveva vestito 85 volte la maglia grigiorossa segnando 24 reti.
Nella stagione 2018/2019 con il Benevento segna 21 reti e sale sul secondo gradino le podio della classifica cannonieri di serie B dietro ad Alfredo Donnarumma.
Capocannoniere nel campionato di serie B 2020/21 con il Lecce (22 reti) con il Lecce, che però ferma la sua corsa verso la serie A nei playoff.
Si ripete l'anno successivo confermandosi capocannoniere con 20 reti, portando stavolta i salentini in serie A, venendo eletto miglior giocatore del campionato cadetto.
La scorsa stagione conquista la Serie A con la maglia del Genoa giocando 31 partite e mettendo a segno 10 reti.
Nella sua carriera, oltre a quella grigiorossa, ha vestito le maglie della Cavese, Bellinzona, Crotone, Treviso, Bologna, SIracusa, San Marino, Gorica, Parma, Salernitana, Benevento, Lecce e Genoa.
Nella sua carriera ha giocato 246 partite di serie B (111 reti e 42 assist) 111 in Serie C (34 reti ed 1 assist) e 42 partite in Serie A (6 reti e 6 assist). In carriera ha disputat ad oggi un totale di 501 partite segnando 181 reti.
Segue il comunicato ufficiale dell’US Cremonese:
U.S. Cremonese comunica di aver acquisito dalla società Genoa FC a titolo temporaneo con diritto di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Massimo Coda.
Nato a Cava de’ Tirreni il 10 novembre 1988, Coda è un attaccante che nel corso della sua carriera ha giocato oltre 500 partite tra i professionisti, realizzando finora 178 gol, di cui 146 in Serie B. Cresciuto nella Cavese, club della sua città, ha maturato esperienze in Svizzera (con il Bellinzona) e in tempi più recenti in Slovenia con il Gorica. Tra le società di appartenenza figurano anche Bologna, Parma, Salernitana, Benevento, Lecce e Genoa.
Torna a Cremona a distanza di 12 stagioni: nella sua prima esperienza in grigiorosso (durata dal 2008 al 2011) ha giocato 85 partite, mettendo a segno 24 gol. Due volte capocannoniere della Serie B (nel 2020/21 e nel 2021/22), ha conquistato una doppia promozione in Serie A con Lecce e Genoa nelle ultime stagioni, mentre una terza risale alla precedente esperienza con il Benevento.
Bentornato in grigiorosso, Massimo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti