21 giugno 2023

Mercato Cremonese: dopo Braida e Bonavita via anche il Responsabile Scouting grigiorosso. Aiwu ai saluti

Dopo Ariedo Braida ed il responsabile del settore tecnico Giovanni Bonavita, anche il responsabile dello scouting grigiorosso , ex dirigente del Piacenza portato a Cremona dal direttore generale Paolo Armenia un paio stagioni fa, ha lasciato la Cremonese per ricoprire il ruolo di direttore sportivo per il Novara calcio.

Delle tre figure l’unica al momento per cui è prevista la successione, è quella del responsabile del pensabile del settore giovanile. Ad oggi pare ci siano contatti avviati con Stefano Pasquinelli, da sei anni responsabile dell’attività di base della Lazio, ma al momento non c’è stata nessuna conferma ufficiale.

Resta da capire, a fronte delle evidenti lacune dimostrate e poi sottolineate nel corso della passata stagione, se vi saranno ulteriori inserimenti a livello tecnico dirigenziale, come ventilato a suo tempo dalla proprietà ed auspicato anche da Ballardini durante una delle ultime conferenze stampa. 

A marzo si è parlato di Carlo Osti, direttore sportivo della Sampdoria con un contratto in scadenza a fine giugno, che si è visto allo Zini a fianco di Braida. Resta da capire quale sarà la volontà del dirigente a fronte di una eventuale proposta, ma è evidente che in società serva una figura esperta che affianchi il direttore sportivo Giacchetta nel ruolo post Braida.

Intanto ad una decina di giorni all’apertura ufficiale del calciomercato, le uniche vere trattative che tengono banco, sono quelle delle panchine vacanti delle squadre prossime a presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie B. 

In tal proposito è importante sottolineare che ieri era la data ultima per la presentazione della domanda e della relativa documentazione e sono due le squadre che rischiano la mancata iscrizione: la neopromossa Lecco, che non ha rispettato i tempi per la comunicazione dell’impianto sportivo - Euganeo di Padova - che dovrebbe ospitare le gare casalinghe, almeno fino a che il Rigamonti-Ceppi non sarà adeguato alle normative e la Reggina, ancora alle prese con le problematiche dei pagamenti arretrati. 

Situazioni che andranno chiarite nei prossimi giorni e che potrebbero portare al ripescaggio di Brescia e successivamente Perugia.

Sul fronte allenatori restano in bilico le situazioni di Pecchia al Parma, Filippo Inzaghi (Reggina) e Mignani (Bari). Le novità riguardano Bianco (Modena), Aquilani (Pisa), Nesta (Reggiana), mentre restano vacanti quelle di Cosenza, Sampdoria, Spezia e Ternana.

Al netto delle voci di mercato che riguardano giocatori di proprietà della Cremonese, non si hanno ancora notizie in merito ai rinnovi per i contratti in scadenza a fine giugno di Ciofani e Ravanelli.

Sul futuro di Emanuel Aiwu, reduce da una stagione tutt’altro che brillante, si è espresso in una intervista rilasciata dal suo agente Marcello Brillman.

A suo dire il difensore austriaco classe 2000, avrebbe molte proposte da valutare nei migliori cinque campionati europei e non sarebbe disposto a continuare la sua avventura con la maglia grigiorossa in serie B. 

Una buona notizia per la società che potrebbe liberarsi, facendo cassa, di un giocatore che, a fronte di un utilizzo sempre minore, difficilmente rientrerebbe nei piani futuri della Cremonese.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianfranco mariottii

22 giugno 2023 19:10

Sono molto perplesso, ma giudico alla fine. In A abbiamo fatto veramente schifo, se poi l'unico responsabile della debacle cioè giacchetta resta possiamo stare tranquilli che ci ritroveremo in C.
Mettiamo Ballardini, se il suo punto di partenza è Ciofani uno che non corre, non fa niente oltre che il paracarro in mezzo al campo,allora annamo bene.
Bella società nulla da dire, d'altronde basta guardare certi dirigenti e ti rendi conto di tutto.
Aveva ragione Mondonico quando diceva che alla cremo di calcio nessuno sapeva niente,e di anni ne sono passati...