Mercato grigiorosso: il Parma tentenna su Zanimacchia. Vasquez e Meité salutano definitivamente la Cremonese
Con la conferma di Ballardini è di fatto iniziato il mercato grigiorosso per costruire la rosa che prenderà il via al campionato di serie B 2023-2024. Questa settimana sarà importante per capire chi dei giocatori di proprietà che la Cremonese ha ceduto in prestito la scorsa stagione, verrà riscattato e laddove previsto nell’accordo, avvalersi della clausola di contro riscatto.
In questo senso tiene banco la vicenda Zanimacchia: per il giocatore di proprietà della Cremonese ed in prestito al Parma, ad oggi non risultano richieste di riscatto. C’è tempo fino a domani e nel caso di novità in merito, la palla passerebbe alla società di via Postumia, che potrebbe avvalersi dell’opzione di contro riscatto entro lunedì 19 giugno. L’interesse della società emiliana sembra però scemato dal momento in cui è mancata la certezza che Fabio Pecchia voglia continuare la sua avventura sulla panchina emiliana.
Gli altri giocatori grigiorossi per cui potrebbe essere fatta valere la clausola sono Strizzolo (Modena), Gondo (Ascoli) e Nardi (Reggiana). Di questi ultimi solo la Reggiana sembra interessata a riscattare il centrocampista Filippo Nardi che ha contribuito in modo importante alla promozione della Reggiana in serie B.
Ci sono poi altri giocatori in ‘prestito secco’ che faranno ritorno alla base, in attesa di decidere sul loro futuro e sono i difensori Ndiaye, Ravanelli, Frey, Cella. I centrocampisti Valzania, Tenkorang, Milanese, Ghisolfi, Schirone, Girelli e gli attaccanti Blue Mamona e Zunno.
Per quel che riguarda i prestiti a favore della Cremonese sia Meité (Benfica), che Vasquez (Genoa) la Cremonese ha rinunciato all’opzione di riscatto, mentre hanno il contratto in scadenza a fine mese Ciezkowski, Chiriches, Politic, Ravanelli e Ciofani che hanno il contratto in scadenza a fine giugno. In particolar modo si attendono ‘buone nuove’ rispetto al rinnovo di Daniel Ciofani.
In ottica mercato, vale la pena segnalare il dato relativo ai ricavi dei ‘diritti tv’ Serie A stagione 2022/2023 (fonte Calcio e Finanza) che per la Cremonese ammonta a 29,4 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 10 relativi al ‘paracadute’ per le squadre retrocesse in serie B.
GIOCATORI DI PROPRIETA’ DELLA CREMONESE:
PORTIERI: Saro (23) e Sarr (26).
DIFENSORI: Ndiaye(21), Frey (21), Cella (22), Aiwu (22), Bianchetti (30), Ghiglione (26), Lochoshvili (25), Quagliata (23), Sernicola (24) e Valeri (24).
CENTROCAMPISTI: Acella (20), Castagnetti (33), Perseu (20), Pickel (26), Valzania (27), Tenkorang (23), Cerretelli (23), Milanese (20), Ghisolfi (21), Chirone (20) e Girelli (22).
ATTACCANTI: Afena Gyan (20), Buonaiuto (30), Dessers (28), Okereke (25), Tsadjout (23), Blue Mamona (21)e Zunno (22).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti