10 ottobre 2023

Mercoledì al PalaRadi (ore 20,30) la Juvi Ferraroni cerca la conferma contro la Luiss Roma

Seconda gara nel giro di pochi giorni per la Juvi Ferraroni Cremona, che reduce dalla vittoria di misura sul campo della Benacquista Latina cercherà il bis davanti al pubblico del PalaRadi contro un’altra compagine laziale, la neopromossa Luiss Roma.

In terra latina i ragazzi di coach Luca Bechi dopo una partenza positiva che li ha visti toccare una decina di lunghezze, il resto della gara li ha sempre visti sempre a contatto con la formazione laziale, con quest’ultima che a pochi secondi dalla fine del 3°quarto aveva toccato il massimo vantaggio sul +7; ma soprattutto hanno sfruttato al meglio nei secondi finali i 2 tiri liberi che Medford ha messo a segno.

Contro la neopromossa Luiss i cremonesi si presenteranno al completo, compreso Costi che si stà riprendendo dopo un infortunio che lo ha limitato tra la fine della pre-season e l’inizio del campionato.

La Luiss Roma allenata dal riconfermato coach Andrea Paccariè si presenta sotto il Torrazzo con 2 vittorie in altrettanti incontri, quindi merita rispetto.

Rispetto alla passata stagione culminata con la promozione (per i romani è la prima assoluta), si presenta una formazione con 6 volti nuovi su 12.

Tra i giocatori più rappresentativi troviamo gli esperti Cucci ex Fortitudo Bologna,, il giovane lungo Basso che in precedenza ha militato in serie A a Pesaro, l’ex Crema Legnini, il playmaker Villa lo scorso anno a Taranto ed infine gli stranieri Miska proveniente dalla Vef Riga (A1 Lettonia) e l’ala Badmis, lo scorso anno in Islanda al Tindastoll.

Il resto della squadra è composto dai riconfermati Falluca, D’Argenzio e Pasqualin che fanno da chiocce ai giovani Barbon, Murri, Barbon e Jovovic.

Reduce dalla sofferta ma importante vittoria in chiave salvezza sul campo della Benacquista Latina, la Juvi Ferraroni sarà dunque impegnata nel primo turno infrasettimanale davanti al pubblico del PalaRadi.

Alla presenza del dirigente responsabile di Ecocasa Pietro Ghidoni, si è tenuta nella sede di Ecocasa, leader nel campo del votovoltaico si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del match. Presenti in rappresentanza della società cremonese, il Direttore Sportivo Marco Abbiati ed il capitano gigliato Daniele Magro.

"Veniamo da una bella vittoria a Latina – ha esordito Abbiati - contro una squadra che come noi ha come obbiettivo la salvezza e che nel turno inaugurale come noi ha perso contro Torino in terra piemontese.Sono molto contento della reazione che i ragazzi hanno avuto, i ragazzi sono arrivati provati per il lungo viaggio ma comunque sono stati bravi a non avere cali di tensione; il lavoro di coach Bechi comincia a dare i suoi primi frutti. Riguardo alla gara contro Luiss, si presenterà una squadra molto ostica e carica. Nelle prime 2 giornate hanno vinto entrambe le partite; contro i romani speriamo di non incappare in altri passi falsi casalinghi dopo la rocambolesca sconfitta con Cantù nella quale ci hanno penalizzato nei secondi finali complice alcune scelte sbagliate. A Latina siamo partiti bene, poi i padroni di casa si sono ripresi e la gara a parte la fine del 3°quarto nel quale sono arrivati sino a +7, il resto si è sempre giocato alla pari e che si è decisa nei secondi finali a nostro favore grazie a 2 tiri liberi di Medford".

Sulla stessa lunghezza d’onda capitan Daniele Magro, autore di una buona prestazione in terra laziale che lo ha visto chiudere con 12 punti.

"Con Luiss non sarà una gara facile, arrivano a Cremona molto carichi, secondo me sarà una mina vagante molto pericolosa nel corso della stagione. Siamo un bel gruppo, considerando che rispetto alla passata stagione ci presentiamo con 10 volti nuovi e le sole riconferme di Giulietti e Vincini. Comunque sia con il coach che con tutto lo staff siamo già in sintonia, per battere Roma ci presenteremo al completo compreso Costi che ha ripreso a pieno ritmo. A Latina hanno giocato bene Benetti e Sabatino, sono convinto che con il lavoro giornaliero possiamo solo migliorare e comunque c’è massimo rispetto. Concludendo con Roma, dovremo bloccare specialmente i loro tiratori più pericolosi, specialmente quelli che tirano dalla lunga distanza".

PALARADI (CREMONA ORE 20,30)

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 0 Benetti, 2 Cotton, 3 Sabatino, 4 Biaggini, 5 Musso, 8 Medford, 10 Boni, 11 Costi, 15 Giulietti, 16 Vincini, 18 Magro, 20 Tortu. All.: Bechi.

LUISS ROMA: 2 Murri, 5 Badmus, 7 Villa, 8 Falluca, 10 D’Argenzio, 11 Jovovic, 15 Miska, 18 Barbon, 24 Basso, 32 Cucci, 48 Salvioni, 85 Legnini. All.: Paccariè.

ARBITRI: Wasserman di Trieste, Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Roiaz di Muggia (TS).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti