30 agosto 2025

Nonostante una rimonta di 24 punti, la Juvi Ferraroni cede nel finale con Forlì a Modena (91-88)

MODENA – Non è bastata una rimonta da -24 alla Ju.Vi. Ferraroni Cremona, che nella semifinale della Modena Cup è costretta a cedere nel finale alla più quotata Unieuro Forlì che si impone con il punteggio finale di 91 ad 88, ed oggi pomeriggio la vedrà giocare la finale per il 3° e 4°posto alle ore 17 contro la Gemini Mestre sconfitta dopo un tempo supplementare per 96 a 95 dalla Estra Pistoia. La gara vede un buon inizio della formazione romagnola che parte subito avanti per 6 a zero; a questo punto i gigliati provano a rientrare in partita ma subiscono troppo in difesa ed i primi 10’ si chiudono con i forlivesi avanti di 9 lunghezze sul risultato di 33 a 24. Nella 2ª frazione il copione non cambia con Forlì sempre avanti, la Ferraroni prova in tutti i modi a riaprire il match ma senza riuscirvi, e la formazione di coach Martino allunga ancora e si arriva alla pausa di metà gara con i biancorossi avanti di ben 24 lunghezze sul punteggio di 63 a 39. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Bechi recuperano punto su punto, la difesa è più attenta ed il 3°periodo si chiude con Forlì avanti di 16 lunghezze sul punteggio di 73 a 57. Nell’ultima frazione la Ferraroni subisce diverse triple ad opera di Pepe, Gaspardo e Harper che tengono i romagnoli sopra la doppia cifra di vantaggio, ma a questo punto i gigliati si riprendono ed arriva a -5 a poco più di 40” dalla fine, ma a 47” dalla fine Pepe con una tripla mette i titoli di coda spingendo Forlì a +8 sul 90 ad 82. Nei secondi conclusivi la formazione cremonese riduce ancora lo svantaggio ma non c’è nulla da fare ed il match si chiude sul 91 ad 88.

UNIEURO FORLI’-JU.VI. FERRARONI CREMONA 91-88

PARZIALI: 33-24, 63-39, 73-57

UNIEURO FORLI’: Pepe 11, Allen 13, Harper 9, Gaspardo 19, Del Chiaro 8, Tavernelli 5, Aradori 7, Masciadri 10, Gazzotti 3, Pinza 6. All.: Martino.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Garrett 16, Allinei 5, McConico 16, Barbante 6, Morgillo 7, Vecchiola 4, Panni 8, La Torre 5, Bartoli 15, Del Cadia 6. All.: Bechi.

Queste le dichiarazioni a fine partita di Nicolas Panizza (Direttore Sportivo Ju.Vi. Ferraroni Cremona): “Sapevamo che affrontare una squadra come Forlì, costruita per stare al vertice, sarebbe stato un test impegnativo. Nel primo tempo abbiamo subìto troppo, soprattutto in difesa, ed il divario è stato evidente. Nella ripresa però la squadra ha reagito con energia e concentrazione, concedendo molto meno e mostrando carattere. Siamo ancora a metà pre-campionato e ci stiamo conoscendo: è normale avere alti e bassi, ma la strada è quella giusta e dobbiamo continuare a lavorare con fiducia e convinzione”.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti