13 marzo 2022

Oggi la Cremonese in campo a Pisa con consapevolezza, entusiasmo e...700 tifosi al seguito. Le probabili formazioni

Con i risultati delle partite di ieri, e con 9 giornate alla fine del campionato regolare, si è definita la griglia di squadre che potranno giocarsi da qui alla fine del campionato i primi 2 posti disponibili che garantiranno l’accesso alla serie A senza passare dai play off.

Il primo dei due big match tra Lecce e Brescia si è concluso in parità, tutto si è deciso nei primi 45 minuti di gara con la rete di Strefezza al 19’ a cui ha risposto il pareggio di Bisoli al 30’. Partita tirata risultato sostanzialmente giusto.

Martedì i pugliesi saranno impegnati a Cosenza in una partita sicuramente più semplice, almeno sulla carta, che quella del Brescia che ospiterà un redivivo Benevento, che con un netto 3-1 (quarta vittoria in 5 partite) si è sbarazzato del Crotone e si è portato -con una partita in meno- a 50 punti, -4 dalla vetta della classifica.

Il Monza asfalta il Vicenza con un rotondo 4-0 e con i suoi 51 punti si riporta a -3 dalla vetta, martedì sarà impegnato in una partita difficile al Moccagatta contro l’Alessandria che non si può più permettere un’altra sconfitta.

All’appello manca solo la partita di oggi pomeriggio tra Pisa e Cremonese, che nell’ottica appunto dei risultati di ieri, potrebbe essere una grande possibilità per entrambe di rompere gli equilibri. Soprattutto per i grigiorossi che martedì attendono allo Zini il Pordenone, una partita dal risultato non scontato visto il 2-2  all’andata, ma che potrebbe dare la possibilità ai grigiorossi di uscire dal gruppone, per poi andarsi a giocare l’ultima partita prima della sosta che durerà un paio di settimane, a Ferrara contro la Spal.

Mister Pecchia nelle conferenze stampa, giustamente, ha sempre predicato calma e pazienza, ma già ieri e neppure troppo velatamente, ha ricordato che ogni passo falso da qui alla fine potrebbe costare caro, che significa anche che ogni vittoria, soprattutto con una diretta concorrente, potrebbe valere molto più dei 3 punti in palio.

I tifosi grigiorossi, a fronte di certe affermazioni più che l’entusiasmo (di cui tanto parla Pecchia nelle ultime conferenze stampa) stimolano più che altro gesti scaramantici, entusiasmo che viene spesso represso da cabala e vecchi ricordi (e chi se la scorda la cocente sconfitta del Pisa di Simoni allo Zini che 32 anni a ci soffiarono la serie A!) e per  un po ' per portarsi avanti in caso di 'delusione' (che per noi cremonesi è come la nebbia: sempre in agguato) ’tenendosi in tasca’ il classico ‘Te l'ivi dit!’ 

Il derby con il Brescia ha però innescato la miccia, allo Zini riesploso l’entusiasmo e l’amore per i colori grigiorossi, un entusiasmo che si spera possa durare da qui fino alla fine, perché ora più che mai il sostegno dei tifosi grigiorossi sia in casa che fuori sarà fondamentale.

Anche a Pisa, stadio notoriamente ‘caldo’, non mancherà: il settore ospiti è al completo da tempo pronto a farsi sentire dai propri beniamini, ed allora ora più che varrà la pena crederci e provare a fare il colpo e scappare con il bottino pieno.

Lo stesso D’Angelo nella conferenza stampa pre partita: ‘E’ ovviamente una partita molto importante ma non decisiva perché mancheranno ancora molte partite. Ma avrei detto la stessa cosa se avessimo giocato contro una squadra in un’altra posizione. Non penso possa influire il fatto di giocare dopo Lecce e Brescia, dovremo provare a vincere a prescindere“.

Per quanto riguarda le probabili formazioni Pecchia dovrà fare a meno di CastagnettiBianchetti (problemi muscolari) e Frey, mentre tra i toscani sono in dubbio Lucca, Puscas, Touré e De Marino che nei giorni scorsi sono stati colpiti da virus influenzali, ma considerando la partita difficile che D’angelo se ne privi così a cuor leggero.

PROBABILI FORMAZIONI:

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Benali; Cohen, Torregrossa.

Allenatore. D’Angelo

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Valeri, Okoli, Ravanelli, Sernicola; Bartolomei, Fagioli; Zanimacchia, Gaetano, Baez; Di Carmine.

Allenatore: Pecchia

CLASSIFICA:

Lecce 54, CREMONESE 53, Brescia, Pisa 52, Monza 51, Benevento* 50, Frosinone 48, Ascoli 46, Perugia 45, Cittadella 43, Reggina 39, Como, Ternana 37, Parma 35, SPAL 31, Alessandria 25, Cosenza* 23, Vicenza 21, Crotone 16, Pordenone 13.

*una partita in meno

I RISULTATI DELLA 29a GIORNATA:

-Parma - Cittadella 1-1

-Reggina - Perugia 0-1

-Lecce - Brescia 1-1

-Ternana Cosenza 2-0

-Frosinone - Alessandria 3-0

-Monza - Vicenza 4-0

-Pordenone - Como 1-1

-Spal - Ascoli 1-2

-Benevento - Crotone 3-1

Domenica 13 marzo 2022

 

-Pisa - CREMONESE ore 15,30

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti