19 marzo 2022

Pecchia: dobbiamo preparare ed affrontare ogni partita come un esame. Domani assente anche Baez

Siamo alla vigilia della trasferta che vedrà impegnati i grigiorossi a Ferrara contro la Spal. Una partita molto importante, vista la classifica molto corta e la vittoria di oggi pomeriggio del Monza che si è portato in cima alla classifica scavalcando proprio i grigiorossi. Nella conferenza stampa di oggi al Centro Sportivo G.Arvedi mister Pecchia è tornato brevemente sulla gara con il Pordenone, facendo un quadro generale della situazione in casa grigiorossa.

Sulla Spal e sugli ex grigiorossi: ‘Quella di mercoledì è stata una partita tirata fino all'ultimo che ci ha fatto spendere molte energie fisiche e mentali, portando entusiasmo alla squadra. La squadra domani dovrà tirare fuori tutte le energie che ha. La Spal è una squadra che dall'andata è stata molto modificata e mi farà piacere ritrovare dei ragazzi che comunque per sei mesi hanno dato un grande contributo alla nostra causa (vedi Alfonso e Vido n.d.r.). È una squadra che ha cambiato modo di giocare, ha fatto un ottimo risultato a Perugia, che tipo di partita sarà non lo so, capita spesso di aspettarsi una gara e ritrovarsi con una diversa. La cosa che mi rende felice è veder giocare i ragazzi come sanno fare, come hanno fatto sempre, quello che uscirà dalla gara non posso prevederlo’.

Ci aspettano 8 esami consecutivi:Noi dobbiamo affrontare la gara come uno studente che si prepara all’esame, curando i dettagli, per affrontare l’esame con la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro pre gara ed affrontarlo con decisione e zero calcoli. Tutte le energie devono essere proiettate verso quello che dobbiamo fare, pensare a migliorare la prestazione per avere un bagaglio in più per la prossima gara. A volte ci si riesce a volte no, ma questo deve restare il nostro obbiettivo’.

Oltre a Valeri assente anche Baez: ‘Bisogna fare delle valutazioni per capire chi è nelle migliori condizioni per giocare, abbiamo perso Valzania, ma recuperiamo Fagioli e Castagnetti, abbiamo bisogno di un buon palleggio, di fluidità e qualità. Aldilà di chi scenderà in campo, sarà tutta la squadra nella sua compattezza e nel suo modo di stare in campo a dover arginare una Spal che ha giocatori di qualità ed esperienza. A parte gli squalificati abbiamo perso per strada Baez, Valeri lo do per scontato perché il recupero è un po' più lungo. Il resto abbiamo recuperati tutti’. 

Tra il ricorso per Di Carmine ed i tempi di recupero di Valeri:Per il ricorso sulla squalifica di Di Carmine sarà da valutare, se ci sarà la possibilità faremo ricorso, per Valeri tutti ci auguriamo di riaverlo quanto prima, ancora devono fare delle valutazioni per definire i tempi di recupero, intanto ci saranno 15 giorni di sosta, poi sarebbe bello anche per lui ritornare e stare in gruppo, un infortunio grave ma tutto da valutare.

Sulla convocazione di Gaetano in U21: ‘Sono contento una convocazione che è arrivata con merito. Anche nella seconda parte dello scorso campionato aveva fatto grandi cose, è stato molto importante per noi ed è finito in crescendo, probabilmente gli piace di più il girone di ritorno (risata del Mister n.d.r.). E’ la giusta soddisfazione per lui, ma anche per la Cremonese, anche se sono di proprietà altrui, fanno parte del gruppo ed è sempre una parte della Cremonese che la rappresenta nella nazionale ed è una soddisfazione per tutti’.

Un campionato aperto a tutte le soluzioni:C’è un mio amico un po' filosofo che dice che ‘i giovani vanno veloci, ma i vecchi conoscono la strada, però noi abbiamo un mix. Poi le partite vanno giocate sul campo, facendo quello che si sa fare, se si cominciano a sprecare le energie pensando che la strada sia diversa, allora le cose si complicano. Insisto sul fatto che noi dobbiamo concentrarci sulle nostre prestazioni pensando che ogni partita vale tre punti, poi alla fine del campionato vedremo dove siamo. Un campionato bello, aperto a tante soluzioni, dove può succedere di tutto, da rimanere incollati fino all’ultimo. Otto partite, ventiquattro punti sono un’eternità e non sono in grado di stabilire o fare calcoli, ed è la cosa più bella di tutte, mai capitato credo, di avere così tante squadre in pochi punti.

Simoni, un grande maestro: ‘Ho un grande rispetto per Gigi Simoni, che ha vinto otto campionati in serie B, aldilà dei numeri è stato il suo modo di affrontare lo spogliatoio di gestire il gruppo. Per me è stato un grande insegnamento in un momento per me molto importante, dopo la stagione con lui a Napoli, sono andato alla Juventus’. 

Ecco i 22 grigiorossi convocati da mister Pecchia per la trasferta di domani a Ferrara per  Spal-Cremonese, in programma alle ore 16.15 allo stadio Mazza. 

Assenti, oltre agli squalificati Di Carmine e Valzania, Valeri (infortunio muscolare) e Baez (infiammazione intestinale).

PORTIERI – Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17)

CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99)

ATTACCANTI – Ciofani (9), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)

Calciatori non convocati: Baez, Di Carmine, Frey, Valeri, Valzania.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti