15 marzo 2022

Pecchia: dobbiamo riprenderci i punti lasciati a Pisa. Recuperati Castagnetti e Bianchetti

Oggi, con ben 6 anticipi, va in scena la prima delle due giornate di gare del 30° turno del campionato ed i grigiorossi avranno modo di veder cambiare la classifica in attesa di scendere in campo domani allo Zini contro il Pordenone.

Nella conferenza stampa di oggi al Centro sportivo G.Arvedi, mister Pecchia è tornato sulla gara di Pisa e si è proiettato sull’importante gara di domani allo Zini:

Sulla pesante sconfitta di Pisa: ‘E’ giusto dare il giusto valore alla sconfitta, così come la si dà alla vittoria per poi preparare la successiva gara, da indicazioni come del resto tutte le partite ne hanno date. Domani saremo sul campo a giocarci la nostra partita. La prestazione la si deve analizzare, il gruppo deve prendere atto di come ha affrontato la partita e come l’ha vissuta con la consapevolezza che dobbiamo fare le cose migliori, con voglia e con l’entusiasmo giusto, non c’è tempo per guardarci indietro, dobbiamo guardare avanti, a cominciare da domani dove voglio vedere quello che sappiamo fare e da parte di tutti.  Considerando i giocatori che avevamo in campo, tutti palleggiatori e di qualità, in alcuni momenti era giusta la giocata verticale, anzi era ricercata e studiata. Siamo arrivati anche alla conclusione diverse volte. Io credo che nel secondo tempo noi avremmo meritato di riaprire la partita perché abbiamo ritrovato il palleggio, la partita, le ripartenze e mancavano 20 minuti, lì c'è stata una maggiore tranquillità di voler palleggiare e di prendere il campo’.

Sul Pordenone e su come interpretare la gara di domani: ‘Le partite vanno giocate al di là di quella che è la classifica momentanea della squadra che incontri, è chiaro che dalla classifica che ha, si capisce che qualche difficoltà l’ha avuta nel suo percorso da inizio della stagione, ma vedo anche dalle ultime prestazioni che fa le sue cose con un certo equilibrio e con qualità e noi dovremo fare la nostra prestazione. Adesso non siamo nelle condizioni di sottovalutare gli avversari, dobbiamo riprenderci quello che abbiamo lasciato a Pisa’.

Sul ritorno in campo di Buonaiuto: ‘Cristian l’abbiamo avuto per troppo tempo fuori ed è stato un danno per la squadra, perchè è un giocatore diverso da tutti gli esterni che abbiamo. Ha ripreso dopo tanto tempo, tenendo conto della sua condizione e del momento, se non sarà dall’inizio sarà a partita in corso. Ha bisogno di continuità e la continuità la danno solo i minuti in campo, questo vale anche per Strizzolo e Castagnetti. Ora è importante avere giocatori in grado di affrontare le partite ed il ritmo gara è qualcosa di diverso’.

Sulla partita dell’andata pareggiata 2-2 in pieno recupero e su Cambiaghi:La partita di andata l’avevamo strameritata di vincere, poi un errore casuale in una partita dove le condizioni meteo erano impossibili. Abbiamo giocato bene, fatto due gol molto belli ed avuto occasioni per chiudere la partita. Ho assolutamente buoni ricordi di quella prestazione, Cambiaghi è un giovane di grande talento e si vede, è libero di giocare dove vuole, non ha una posizione ben definita per potergli dedicare una marcatura specifica. Io credo che tutta la squadra debba essere in grado di mantenere le giuste distanze e la giusta compattezza, perchè è un giocatore che quando ha campo diventa determinante’.

Sul complicato capitolo rigoristi: ‘La responsabilità nelle scelte ed in quello che si fa è la mia, poi un numero è una statistica che nell’arco della stagione può risaltare più di altre e fa notizia, ma io credo che la partita non l’abbiamo persa con il rigore sbagliato. Capitato e speriamo non ci diano più rigori’.

Sull’’importanza del 12° uomo: ‘Abbiamo ancora negli occhi l’entusiasmo dei tifosi nelle partite di  Brescia ed a Pisa, considerando che veniamo da 2 anni di lockdown, sono delle cose che aiutano i giocatori, i protagonisti. A Pisa come allo Zini c’era uno spettacolo di alto livello. Chiaro che avere un pubblico che ti spinge e che sia un tutt'uno con la squadra è una bella emozione, al di là delle difficoltà oggettive della partita di domani (l’orario n.d.r.), ma noi dovremo essere un tutt'uno con quello che troveremo’.

Sulle scelte di formazione di domani: ‘Devo tener conto di come i giocatori hanno recuperato dalla partita precedente, sono passati pochi giorni, penso a quella di domani e tengo conto della partita precedente, come ho sempre fatto. Soprattutto in questo periodo, dove ci sono partite ravvicinate,  in questo momento vedo che ci sono alcuni giocatori che sono in grado di ripetere la prestazione ed altri che sono al limite su cui preferisco essere molto cauto’.

Sul calendario gare che dovranno affrontare i grigiorossi da qui alla fine del campionato: ‘Per me il calendario è Pordenone 3 punti e stop. Mi rendo conto che quando si arriva in queste situazioni si comincia a fare i calcoli, ma Noi dobbiamo pensare alla partita di domani che vale 3 punti come quella di Pisa’. 

CONVOCATI:

Per Cremonese-Pordenone, in programma  allo stadio Zini domani 16 marzo alle ore 18.30, mister Pecchia recupera sia Castagnetti che Bianchetti, fuori Politic e Frey.

PORTIERI – Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)

ATTACCANTI – Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)

CLASSIFICA:

Pisa 55, Lecce 54, CREMONESE 53, Brescia 52, Monza 51, Benevento* 50, Frosinone 48, Ascoli 46, Perugia 45, Cittadella 43, Reggina 39, Como, Ternana 37, Parma 35, SPAL 31, Alessandria 25, Cosenza* 23, Vicenza 21, Crotone 16, Pordenone 13.

*una partita in meno

30a GIORNATA SERIE B

Martedì 15 marzo 2022, ore 18,30

-Como - Ternana

-Crotone - Frosinone

-Cittadella-Reggina

-Brescia-Benevento

-Vicenza-Parma

-Cosenza-Lecce

-Alessandria-Monza

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 18,30

-Cremonese-Pordenone

-Perugia-Spal

-Ascoli-Pisa

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti