11 febbraio 2022

Pecchia: "Il Cittadella va affrontato come se fosse la squadra più forte del campionato"

Tenetevi forte, da domenica ai grigiorossi si parerà di fronte un filotto di 8 gare ravvicinate  che culminerà il 12 marzo con la trasferta di Pisa, e che ci darà qualche indicazione in più per capire a quale obiettivo questa squadra potrà ambire.

La vittoria contro il Monza deve essere uno stimolo a guardare il futuro con fiducia, ma anche un monito a non illudersi, a mantenere la concentrazione, la calma e la determinazione necessaria per restare sul pezzo anche di fronte alle difficoltà con cui sicuramente bisognerà fare i conti.

La classifica, sebbene corta, rende già l’idea delle squadre che potranno ambire alle prime posizioni, ma i risultati sorprendenti dello scorso fine settimana  - i pareggi di Brescia, Lecce, e soprattutto la vittoria del Frosinone - danno l’idea di quanto la situazione sia ancora aperta.

Domani i grigiorossi saranno di scena al Tombolato contro il Cittadella, la squadra di Gorini viene da 4 pareggi consecutivi di cui 3 in trasferta, è imbattuta dallo scorso ottobre, ha 32 punti ed occupa l’8°posto.

Nell’ultima sessione di mercato invernale ha perso 2 pedine importanti come il difensore Adorni ed il centrocampista D’Urso, che hanno lasciato un vuoto nello scacchiere tattico granata. A reintegrare la rosa sono arrivati i difensori Visentin e l’ex grigiorosso Del Fabro, a centrocampo è arrivato Laribi dalla Reggina ed in attacco Varela del Siena. 

Niente di eccezionale verrebbe da dire, ma vale la pena ricordare che il Cittadella dal 2016, da quando è arrivato in serie B sotto la guida di Venturato ha sempre centrato i play off e nella scorsa stagione è arrivato ad un passo dalla serie A sfumata solo all’ultimo atto contro il Venezia.

Domani sarà partita vera contro una squadra solida con meccanismi ben oliati, nessun risultato è scontato. Gorini adotta il 4-3-1-2 in attacco fanno coppia fissa Okonkwo e Baldini -goleador della squadra con 7 reti a testa- mentre a supporto, dopo la partenza di D’Urso, Laribi potrebbe giocarsi qualche possibilità con Antonucci. A centrocampo partiranno presumibilmente Danzi, Vita e Branca, mentre davanti a Kastrati si dovrebbero schierare Benedetti, Frare, l’ex grigiorosso Perticone e Mattioli.

Pecchia nella conferenza stampa pre partita ha sottolineato l'importanza di concentrarsi di partita in partita e della capacità del gruppo di sapersi adattare e sacrificare per la squadra.

Sul prossimo avversario: ' Il Cittadella è una squadra top della serie B, per la realtà che è diventata, per i risultati, per quello che fa in campo, per quello che ha fatto negli ultimi anni. E' una squadra con un'ottima organizzazione di gioco, affiatata, equilibrata che riesce a mantenere sempre un buon ritmo e mettere in difficoltà chiunque. Il Cittadella deve essere affrontato come se fosse la squadra più forte del campionato'.

Sulla condizione della squadra: 'La partita di andata fu una partita particolare giocata in 10 nel secondo tempo, senza subire nulla nel quale riuscimmo anche a centrare il doppio vantaggio. La condizione della squadra migliora di giorno in giorno e questo mi da la possibilità di optare per varie soluzioni in funzione dell'avversario. A parte gli squalificati (Okoli e Sernicola) ed un problema fisico per Crescenzi, sono tutti a disposizione'. 

Sui cartellini che cominciano a pesare: 'Dobbiamo stare attenti a prendere delle ammonizioni evitabili come quelle per proteste o per falli inutili,  perché possono essere relativamente utili in quel contesto, ma possono incidere negativamente nella gestione delle successive partite'.

Sulla formazione di domani: 'Io devo portare alla partita delle migliori delle condizioni, poi in funzione delle caratteristiche dei singoli, per quanto possano sembrare simili, ho a disposizione alternative diverse. Chi scenderà in campo domani e nelle prossime partite, che parta titolare o a partita in corso, deve essere una risorsa a prescindere'.

Sullo scambio di ruoli tra Gaetano e Fagioli: 'Ci sono situazioni che anche se si ripetono nel corso della stagione, non è detto che funzionino allo stesso modo. Mi piace vedere Fagioli basso nella gestione della palla, ma è capitato che in alcune partite abbia avuto la necessità di scambiare la posizione con Gaetano. Abbiamo tante soluzioni ed è un grande vantaggio, così come è importante che ci sia la disponibilità e l'intelligenza del gruppo per sapersi adattare'.

Saranno circa duecento i sostenitori grigiorossi al Tombolato.

In serata sono arrivate le convocazioni ufficiali per la partita di domani:

Per Cittadella-Cremonese, in programma domani sabato 12 febbraio alle ore 14.00 allo stadio Tombolato di Cittadella, non sono tra i convocati: Crescenzi, Frey, Okoli, Sernicola.

PORTIERI: Carnesecchi (12), Sarr (45), Ciezkowski (22).

DIFENSORI:  Bianchetti (15), Casasola (5), Fiordaliso (2), Meroni (13), Ravanelli (6), Valeri (3).

CENTROCAMPISTI: Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14).

ATTACCANTI:  Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98).

PROGRAMMA 22a GIORNATA DI SERIE B

Sabato 12 febbraio 2022

ore 14.00 Parma - Pordenone

Vicenza - Cosenza

Cittadella - CREMONESE

Monza - Spal

Pisa - Ternana

ore 16,15 Perugia - Frosinone

Reggina - Crotone

Domenica 13 febbraio 2022

ore 15.30 Brescia - Alessandria

Ascoli - Como 

Lecce - Benevento

CLASSIFICA

Lecce 41, Pisa 40, Brescia 39, CREMONESE 38, Frosinone 37, Benevento 36, Monza 35, Cittadella 32, Ascoli 32, Perugia 31, Como 27, Ternana 27, Parma 25, Reggina, Spal 23, Alessandria 21, Cosenza 18, Crotone 14, Vicenza 11, Pordenone 12.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti