19 settembre 2023

Primo allenamento della Cremonese agli ordini di Giovanni Stroppa. Attesa per la prima conferenza stampa del tecnico

Sarà dunque, come ampiamente astato antcipato dai media locali e nazionali, Giovanni Stroppa a prendere il posto di Davide Ballardini sulla panchina grigiorossa.

Dopo la firma e dopo l’ufficializzazione, nel pomeriggioha diretto il primo allenamento sul campo in vista del suo esordio alla guida della Cremonese di sabato prossimo allo Zini contro l’Ascoli.

L’ultima esperienza del tecnico lodigiano risale alla stagione 2022/23 quando, alla guida del Monza di Galliani e Berlusconi che nella stagione precedente aveva portato in A, venne esonerato dopo solo sei giornate con un solo punto all’attivo. 

Dopo gli esordi alla guida della primavera del Milan, con il quale nel 2009 conquista la Coppa Italia di categoria, passa al Sudtirol in Lega Pro, poi una brevissima parentesi prima a Pescara neopromosso in serie A e successivamente a La Spezia. 

Nel 2015 torna in Lega Pro al Sudtirol, poi nel 2016 passa ad allenare il Foggia, che nel giugno dell’anno successivo, porta alla conquista della serie B ed alla vittoria della Supercoppa di Lega.

Nel giugno 2018 passa sulla panchina del Crotone in serie B ed al secondo tentativo centra la promozione in serie A piazzandosi alle spalle del Benevento, salvo poi essere esonerato nel marzo successivo.

Il resto è storia recente con la prima promozione in serie A dei club brianzolo, dopo essersi piazzato alle spalle della Cremonese nella regular season e vinto la finale playoff contro il Pisa. 

Tatticamente il modulo su cui Stroppa ha costruito la maggior parte delle sue squadre, è il 3-5-2 per poi variarlo in funzione delle esigenze, un gioco spiccatamente offensivo nella fase di possesso palla, con una grande mobilità su tutto il fornte di attacco. 

Ovviamente, in questi primi giorni di lavoro sul campo, il tecnico lodigiano avrà modo di valutare quale siano le soluzioni migliori e con che uomini metterle in atto. 

Tutti argomenti che potrebbero essere affrontati nella prima conferenza stampa del tecnico, che potrebbe essere quella di presentazione, ma piû presumibilmente quella che anticiperà la partita con l’Ascoli.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti