27 agosto 2022

Stasera lo Zini alzerà il sipario sulla serie A dopo 26 anni: il grande entusiasmo dei tifosi grigiorossi per spingere la Cremonese alla conquista dei primi punti contro il Torino

L’attesa è finita, questa sera lo Zini riaprirà le sue porte ai numerosissimi tifosi grigiorossi (a ieri sera oltre ai 7.346 abbonati sono stati venduti  3265 biglietti), per la prima partita interna della Cremonese che affronterà il Torino. Un ritorno atteso per 26 anni.

In città si respira un bel clima di festa, tra i tifosi c’è un grande entusiasmo, la voglia di tornare in uno Zini con ‘l’abito buono’ fatto su misura per la serie A, che i tifosi riempiranno di colori e cori dall’inizio alla fine della partita ed una curva che regalerà ai presenti una bellissima scenografia per salutare questa nuova avventura.

Tante aspettative e tanta voglia di fare bene e soprattutto di incamerare i primi punti in classifica, a discapito di un Torino che nelle prime due gare ne ha raccolti 4 (vittoria a Monza e pareggio interno con la Lazio) allenata da uno dei migliori allenatori di serie A negli ultimi anni.

Come ha anticipato Alvini sarà una partita molto diversa dalle precedenti, il Torino (che schiera un 3-4-2-1) ha un gioco molto simile a quello della Cremonese, Juric in conferenza stampa ha elogiato i grigiorossi ed il tecnico di Fucecchio:’Penso che la Cremonese sia un’ottima squadra che gioca in modo molto simile a noi, e hanno fatto un ottimo mercato sulla base delle caratteristiche che vuole Alvini. Sono giocatori scelti per giocare questo tipo di calcio. Sono curioso di vedere se la mia squadra riuscirà a giocare su questi ritmi. Loro hanno fatto un mercato strepitoso, sono di livello altissimo sia i dirigenti e i calciatori. Alvini chiede attacco allo spazio, verticalità, come noi. La scelta dei giocatori è stata ottimale. Interpretano questo calcio in modo perfetto. Hanno perso due partite ma si sono presentati veramente bene, giocando bene. Penso che possano migliorare in tante cose, ma sarà una sfida difficilissima. Non c’entra il fatto che siano una neopromossa perché hanno cambiato molto rispetto all’anno scorso. Se scendiamo in campo rilassati, prendiamo cinque gol.’

I granata sono una squadra di carattere, con idee e personalità ben precise: gioco votato alle verticalizzazioni improvvise, pressing alto ed aggressivo, marcatura a uomo e tanti duelli uno contro uno.

Il calciomercato ha cambiato volto della squadra di Juric: via Bremer, Brekalo, Pjaca, Belotti, Praet, ma sono arrivati giocatori come Radonjic, Vlasic e Miranchuk a centrocampo e Schuurs in difesa.

Domani il tecnico croato dovrà fare a meno di Miranchuk in quanto infortunato, ma potrebbe ritrovare Lukic dopo i dissidi con la società, in porta giocherà Milinkovic, i tre in difesa Djidji, Buongiorno e capitan Rodriguez, mentre a metà campo Singo, Vojvoda, Linetty e Ricci. Sanabria unica punta con a supporto Vlasic e Radonjic.

Particolare non da poco e che speriamo non sia una costante della stagione, è che il Torino gode di un paio di giorni in più di riposo rispetto ai grigiorossi, che tra l’altro martedì saranno ospiti a S.Siro contro l’Inter che ieri sera ha perso in casa della Lazio 3-1, mentre il Torino scenderà in campo solo il giovedì successivo.

Alvini ritrova Escalante dopo la giornata di squalifica e Castagnetti che più probabilmente partirà dalla panchina, l’unico giocatore in dubbio è Lochisvhili (botta alla testa) le cui condizioni verranno valutate nella rifinitura di oggi.

PROBABILI FORMAZIONI DI CREMONESE-TORINO

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia; Okereke, Dessers. 

Allenatore: Alvini.

A disposizione: Sarr, Saro, Bianchetti, Quagliata, Lochoshvili, Acella, Baez, Sernicola, Escalante, Castagnetti, Milanese, Tsadjout, Buonaiuto, Di Carmine, Ciofani. 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. 

Allenatore: Juric.

A disposizione: Berisha; Gemello, Schuurs, Aina, Bayeye, N'Guessan, Lazaro, Lukic, Ilkhan, Adopo, Seck, Pellegri.

ARBITRO: Valeri di Roma.

ASSISTENTI: Baccini-Prenna.

IV UOMO: Marcenaro. 

VAR: Banti.

ASS. VAR: Abbattista. 

3a GIORNATA:

 

Venerdì 26 agosto:

18,30 Monza-Udinese 2-1

20.45 Lazio-Inter 3-1

Sabato 27 agosto:

18.30 Juventus-Roma

Cremonese-Torino

20.45 Spezia-Sassuolo

Milan-Bologna

Domenica 28 agosto:

18.30 Verona-Atalanta

Salernitana-Sampdoria

20.45 Lecce-Empoli

Fiorentina-Napoli

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti