Tennis Club Crema battuto a Firenze: sui campi del Match Ball finisce 5-1
I pronostici della vigilia parlavano di duello aperto, contro una neopromossa subito capace di farsi notare con un successo nella giornata inaugurale. Ed effettivamente di equilibrio ce n’è stato, sicuramente di più di quanto racconti il 5-1 per il Match Ball Firenze che è costato al Tennis Club Crema la prima sconfitta stagionale nel campionato di Serie A1. Di nuovo alle prese con le assenze dei giocatori stranieri, la formazione capitanata da Armando Zanotti e Fabio Delfini era addirittura riuscita a portarsi in vantaggio in apertura di giornata, grazie alla comoda vittoria di uno splendido Riccardo Bonadio contro un ottimo giocatore quale Gianmarco Ferrari, battuto per 6-1 6-2. Ma quello è rimasto l’unico incontro vinto dai lombardi, presto ripresi e poi superati. A firmare l’1-1 è stato Lorenzo Sciahbasi, a segno per 7-5 6-4 nella sfida fra giovani con Leonardo Cattaneo (che ha servito sul 5-4 del primo set), mentre in seguito sono arrivate per i padroni di casa anche le vittorie di Andrea Meduri, aiutato dai problemi fisici di Lorenzo Bresciani (costretto a gettare la spugna in svantaggio per 6-1 2-0), e del rumeno Filip Cristian Jianu, a segno per 6-4 6-2 su un Samuel Vincent Ruggeri partito meglio del rivale, ma poi costretto ad arrendersi in esattamente 90 minuti di gioco.
Da due doppi equilibrati, decisi da pochi punti chiave, il definitivo 5-1: Ferrari/Sciahbasi hanno vinto per 7-6 6-1 contro Bonadio/Arnaboldi, prendendo il largo dopo aver incamerato il primo set, mentre la sfida fra Vincent Ruggeri/Cattaneo e Jianu/Meduri si è trasformata in una battaglia da 2 ore e 16 minuti, lottata dalla prima all’ultima palla. Ma anche in questo caso la soddisfazione è stata toscana, col successo in rimonta per 6-7 7-6 10/8. “Purtroppo – dice capitan Zanotti – è arrivata una sconfitta contro un’avversaria di valore, in una sfida nella quale ci è mancato anche un pizzico di fortuna, in particolare nei doppi. Sarebbe bastato poco di più per cambiare volto e risultato a entrambi gli incontri. Un applauso comunque ai ragazzi: Bonadio ha giocato una partita perfetta, e anche Cattaneo ha tenuto testa a un avversario di livello. Peccato per l’infortunio di Bresciani, alle prese con un problema alla caviglia ormai noto, mentre Vincent Ruggeri ha pagato la carenza di condizione (causa recente stop per infortunio, ndr) contro un avversario molto solido. Poteva andare meglio, ma non ci perdiamo d’animo: la testa è già alla prossima partita”. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre al Park Tennis Club di Genova, fermo a 0 punti in virtù di due sconfitte nelle prime due gare.
RISULTATI
Seconda giornata Girone 1
Match Ball Firenze – Tennis Club Crema 5-1
Riccardo Bonadio (C) b. Gianmarco Ferrari (F) 6-1 6-2, Lorenzo Sciahbasi (F) b. Leonardo Cattaneo (C) 7-5 6-4, Andrea Meduri (F) b. Lorenzo Bresciani (C) 6-1 2-0 ritiro, Filip Cristian Jianu (F) b. Samuel Vincent Ruggeri (C) 6-4 6-2, Ferrari/Sciahbasi (F) b. Bonadio/Arnaboldi (C) 7-6 6-1, Jianu/Meduri (F) b. Vincent Ruggeri/Cattaneo (C) 6-7 7-6 10/8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti