30 settembre 2023

Una frizzante Juvi Ferraroni al PalaRadi cede solo nei secondi finali a Cantù (90-87)

Una volitiva, frizzante e mai doma Juvi Ferraroni Cremona cede nei secondi finali alla più quotata Acqua San Bernardo Cantù che vìola il PalaRadi con il punteggio finale di 87 a 90, al termine di una gara molto combattuta e ben giocata da entrambe le squadre e decisa nei secondi finali da 2 tiri liberi di Baldi Rossi che hanno condannato la compagine gigliata.

Per questo esordio coach Bechi recupera sia Medford che Costi con quest’ultimo che parte dalla panchina e sostituito da Giulietti, il resto dello starting five è composto da Benetti, Cotton, Medford e Vincini; mentre dall’altra parte coach Cagnardi che in settimana ha sostituito l’esonerato ed ex Vanoli “Meo” Sacchetti risponde con Nikolic, Bucarelli, Mickey, Burns e Young.

La gara inizia subito con le marce alte da ambo le parti, con la Ferraroni trascinata da un positivo Cotton che segna 9 punti in un amen, ma i brianzoli non mollano e Bucarelli mette a ferro e fuoco la difesa cremonese ed il 1°periodo si chiude con il vantaggio gigliato sul punteggio di 27 a 25, grazie ad una tripla da 8 metri del neoentrato Musso.

Nella 2^frazione Cantù prende un leggero vantaggio con una tripla di Berdini che fissa il 31 a 35 al 13’, ma la Ferraroni dopo il time out chiamato da coach Bechi risponde presente e si continua con le due formazioni che si alternano al comando e nei secondi conclusivi Cotton non riesce a finalizzare un gioco da 3 punti sbagliando il tiro libero supplementare e si va all’intervallo con le 2 squadre in perfetta parità a quota 46.

Al rientro dagli spogliatoi la Ferraroni fatica sia in attacco che in difesa e Cantù grazie a 9 punti di Mickey arriva a toccare il massimo vantaggio della serata sul 53 a 60 al 24’, con coach Bechi costretto al time out riparatore.

Alla ripresa del gioco i locali reagiscono e con un parziale di 11 a zero si riportano in vantaggio sul 64 a 60 grazie a 2 tiri liberi di Musso ed una tripla di Cotton al 28’, ma Cantù non molla e grazie a Burns ed il folletto Mickey riacciuffa la parità pochi secondi dopo a quota 64.

Nei secondi finali si procede punto a punto che viene spezzato dalla tripla di Tortu che chiude la 3^frazione sul punteggio di 71 a 69.

Gli ultimi 10’ iniziano in salita per i gigliati che per quasi 4’ non segnano e Cantù ne approfitta per riportarsi in vantaggio sul 77 ad 82, poi Musso suona la carica e sigla la tripla del -2; poi nel finale con 2’ ancora sul cronometro Vincini e Cotton riportano avanti i padroni di casa sull’87 a 86.

Sembra fatta, ma i cremonesi nel momento cruciale del match perdono 2 sanguinosi palloni in attacco, e sul capovolgimento di fronte Mickey a 20” dalla fine sigla il nuovo vantaggio sull’87 ad 88, costringendo coach Bechi al time out.

Alla ripresa del gioco gli arbitri sanzionano la difesa gigliata con un fallo e dalla lunetta Baldi Rossi è glaciale e sigla i 2 tiri liberi del +3; sul capovolgimento di fronte dopo l’ennesimo time out Musso dispone di 2 triple per portare la gara all’overtime ma le sbaglia entrambe e la partita si chiude sull’87 a 90 in favore della formazione brianzola.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 87-90

PARZIALI: 27-25, 46-46, 71-69

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti 5, Cotton 19, Sabatino 2, Grassi n.e., Musso 19, Medford 12, Boni n.e., Costi 2, Giulietti 2, Vincini 14, Magro 3, Tortu 9. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Baldi Rossi 4, Berdini 5, Nikolic 5, Nwohuocha n.e., Tarallo n.e., Bucarelli 29, Mickey 25, Burns 11, Young 11, Cesana. All.: Cagnardi.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Costa di Livorno, Miniati di Firenze e Di Martino di Santa Maria La Carità (CE).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti