29 settembre 2023

Vanoli, parte il campionato. Sabato a Trento contro l'agguerrita Dolomiti Energia

Dopo aver calorosamente recepito  l’entusiasmo dei suoi tifosi durante  la presentazione di tutte le sue squadre, dello staff dirigenziale e tecnico, avvenuta nella prestigiosa cornice del Teatro Ponchielli, la Vanoli Cremona ora deve ricambiare concretamente sul parquet la fiducia  accordatagli. Sabato alle 20.30 i biancoblu di coach Cavina , inizieranno l’avventura in serie A1 in trasferta alla “Il T Quotidiano Arena” contro la Dolomiti Energia Trento.
Il presidente del sodalizio veneto ha voluto rimarcare che,  in questo decimo anno di militanza nella massima serie, (il campionato italiano è considerato il secondo in Europa dopo quello spagnolo) c’è ancora tanta voglia di fare e raggiungere gli obiettivi fissati, in primis i play-off.  L’annata si presenta molto difficile per tutti, in quanto il livello si è parecchio alzato rispetto alle due-tre  precedenti edizioni. Nella  LBA  di quest’anno a parte le note squadre di vertice Milano e Bologna,  la lotta alle loro spalle, appare equilibrata ed incerta. La compagine dell’ex coach biancoblu Paolo Galbiati, assicura “tanta ..energia” nella fase difensiva, caparbietà nella cattura dei  rimbalzi e in tutte le situazioni di palloni vaganti, determinazione e grinta in attacco. I trentini hanno già battuto i cremonesi nella preseason proprio subito dopo il ritiro a Carisolo. Le Aquile trentine hanno in Toto Forray, il loro leader, ma l’acquisto dell’ex vanoli Paul Biligha ha indubbiamente accresciuto la qualità. Trento ha sempre avuto nel suo DNA l'agonismo e la voglia di non arrendersi mai; .ha atletismo e  talento per giocare una  pallacanestro di ritmo, divertente. Grazulis è tornato in gruppo dopo essere stato impegnato ai mondiali con la nazionale Lettone. Giocatori di talento sono  Udom, Alviti, Luca Conti e Balwin, Cooke, Ellis, Hubb, Ladurner, Stephens. In campionato l’intenzione è di arrivare tra le prime otto, ed in EuropCup di battersi con orgoglio e coraggio.
La Vanoli si presenta nell’Arena trentina con il play titolare Zegarowski ancora a corto di affiatamento con i compagni essendo arrivato da poco e  con MC Cullough sta lentamente recuperando dall’infortunio alla caviglia sinistra. Cremona non lascerà nulla d’intentato per inseguire la vittoria. Nonostante tutto, in un precampionato complicato, l'atmosfera è comunque  positiva. C’è  concentrazione e volontà di crescere e ben figurare.
 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti