26 aprile 2024

Vazquez illude la Cremonese al Penzo, poi è costretta alla resa dalla veemente rimonta del Venezia (2-1)

La Cremonese esce sconfitta dallo scontro diretto del Penzo e deve dire addio anche al terzo posto in classifica. L’unica nota positiva è il pareggio del Catanzaro a Pisa che recupera un solo punto ai grigiorossi, ma attenzione ai toscani di Aquilani che mercoledì arriveranno allo Zini, ancora in lotta per i play off.

Nella Cremonese torna Coda, affiancato dal solito Vazquez a cui va dato il merito di aver segnato la rete del vantaggio, per l’attaccante numero 90 grigiorosso, la solita partite di sponde e movimenti ai margini se non fuori dall’area avversaria, e con un solo tiro scoccato, tra l’altro deviato in angolo.

Quella vista a Venezia è una Cremonese che ha fatto un buon primo tempo di contenimento, che ha sfruttato l’unica vera occasione della gara, ma che si è sfaldata nella ripresa sotto i colpi di un incontenibile Bjarkason e di Gytkjaer.

Il Venezia ha dimostrato di avere più frecce al proprio arco per vincere la partita, per cambi di ritmo e di manovra, mentre il tema della Cremonese non è praticamente mai cambiato per tutta la partita. Peccato per il finale (gli ultimi 5’ di recupero) dove Stroppa si è ricordato di avere in panchina una punta d’area come Ciofani, che se non fosse stato per Joronen, avrebbe riportato in equilibrio la partita.

Mercoledì allo Zini arriva il Pisa e la Cremonese non si potrà permettere ulteriori passi falsi.

35a GIORNATA SERIE BKT 2023/024

Venerdì 26 aprile 2024, ore 20.30 Stadio Pier Luigi Penzo, Venezia

VENEZIA-CREMONESE 2-1 (0-1)

RETI: 24' Vazquez (C), 48' Gytkjaer, 76' Bjarkason (V).

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Svoboda, Idzes, Altare (72′ Sverko); Candela (72′ Pierini), Busio (88′ Jajalo), Tessmann, Ellertsson (45′ Bjarkason), Zampano; Pohjanpalo, Gytkjær (82′ Lella). Allenatore: Vanoli

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (90′ Ciofani), Collocolo, Castagnetti, Pickel (81′ Falletti), Sernicola (81′ Quagliata); Vazquez (81′ Buonaiuto), Coda (73′ Tsadjout). Allenatore: Stroppa 

ARBITRO: Sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli

AMMONITI: Castagnetti, Vazquez, Pickel (C); Candela, Busio (V).

CRONACA PRIMO TEMPO:

3’ carica di Pohjanpalo su Saro. L'arbitro Marinelli richiama Pickel autore di qualche entrata al limite e delle solite proteste.

11' fallo di Castagnetti su Busio. Ammonito

24' GOL CREMONESE: traversone dalla destra di Collocolo, Pickel rimette di testa all'altezza del dischetto, dove Vazquez in mezza girata di sinitro mette alle spalle di Joronen.VENEZIA-CREMONESE 0-1

33' grandissima parata di Saro su Busio, ma è fuorigioco.

36' sinistro di Vazquez, palla abbondantemente fuori. Ammonito Vazquez.

44' Coda per Collocolo che dal lato destro dell'area avversaria lascia partire un tiro che finisce alto a lato.

CRONACA SECONDO TEMPO:

46’ nel Venezia dentro Bjarkason.

GOL VENEZIA: errore di Antov, recupera palla Pohjanpalo che serve in profondità Gytkjær, che con un rasoterra batte Saro. VENEZIA-CREMONESE 1-1

56' scintille in area, ammonito Pickel. 60’ Pohjanpalo pericoloso ma Saro ne mura il tiro, 62’ Vazquez per Coda, palla deviata in angolo. 65' Castagnetti serve Collocolo in area, poi sull'uscita di Jonoren manda la palla a lato di pochissimo.

71’ miracolo di Saro su Bjarkason. Nel Venezia dentro Sverko per Altare e Pierini per Candela, mentre nella Cremonese Tsadjout per Coda.

76’GOL VENEZIA: bella azione manovrata dall’attacco del Venezia che manda Bjarkason in rete. VENEZIA-CREMONESE 2-1

81’ Nella Cremo dentro Quagliata, Buonaiuto e Falletti per Sernicola, Vazquez e Pickel. Vanoli risponde con Lella per Gytkjaer.

90’ Marcinelli segnala 5’ di recupero. Stroppa si gioca la carta Ciofani. Nel finale la Cremonese si riversa nell’area avversaria e al 90’ +2 una doppia conclusione di Ciofani ed un tiro respinto ad Antov va vicina al pareggio, ma Joronen respinge e blinda la vittoria del Venezia.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti