12 gennaio 2025

Vittoria netta della Cremonese a Frosinone (3-0). Guadagna punti su tutte le dirette concorrenti con lo Spezia a +6

Vittoria importante per la classifica e per il fattore continuità dei grigiorossi nella trasferta di Frosinone. Un netto 3-0 mai in discussione e una squadra che ha fatto valere la propria superiorità tecnica, rischiando qualcosa nel finale, con il risultato già consolidato dove Fulignati, con un paio di interventi importanti, si è guadagnato la ‘pagnotta’. Vittoria importantissima in ottica classifica per i grigiorossi, che fa guadagnare 2 punti su Spezia e Juve Stabia, sfida conclusa in parità, sul Catanzaro e sul Bari che non sono riuscite ad andare oltre il pareggio.

La partita non offre grandi emozioni, ma i grigiorossi evidenziano una volontà e capacità di indirizzare fin dalla prima frazione di gioco le sorti della gara. Ci riescono, dopo una serie consecutiva di 3 conclusioni verso la porta avversario, su calcio d’angolo, con Vandeputte che pesca Ceccherini in mezzo all’area, bravo ad incrociare la palla di testa sul secondo palo. Lo svantaggio scuote i padroni di casa che evidenziano però parecchie lacune tecniche e tattiche, che si sublimano nell’ultimo minuto del recupero del primo tempo, quando Begic sbaglia un passaggio elementare a ridosso della metà campo, con Vazquez che innesca Vandeputte. Il belga entra in area e serve Bonazzoli che dall’altezza del dischetto del rigore segna il raddoppio grigiorosso.

La seconda parte di gara inizia con la Cremo decisa a chiudere la partita. I grigiorossi ci riescono, dopo un’occasione fallita da Vazquez su splendido assist di Vandeputte, con un tiro rasoterra di Collocolo su assist di Barbieri. Per il grigiorosso, schierato oggi sulla fascia destra, è la 5a rete in questo campionato.

Piovono fischi allo Stirpe, con un Frosinone decisamente distratto ed arrendevole. La girandola di cambi da qui alla fine, non cambia l’esito della gara, ma la Cremonese tira i remi in barca ed il Frosinone ci prova in tutti i modi a trovare il gol della bandiera negato in un paio di occasioni per merito di Fulignati e per un aggancio mancato da Pecorino nel finale del tempo.

La gara si chiude dopo 4’ di recupero con i grigiorossi che festeggiano una vittoria molto importante, confermando quanto di buono riesce a fare soprattutto in trasferta, dove solo la capolista Sassuolo riesce a fare meglio.

SERIE BKT 2024/025. 21ª giornata

Domenica 12 gennaio 2024, ore 15. Stadio Benito Stirpe, Frosinone.

FROSINONE-CREMONESE 0-3 (0-2)

RETI: 24’ Ceccherini, 49’ Bonazzoli, 59’ Collocolo (C).

FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Lusuardi; Oyono J., Gelli, Darboe (79′ Vural), Begic (45′ Kvernadze) , Oyono A. (57′ Ambrosino) ; Partipilo (71′ Bracaglia), Tsadjout (57′ Pecorino). Allenatore: Giancarlo Marini (vice Greco squalificato).

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (57′ Ravanelli) , Bianchetti; Collocolo, Pickel, Castagnetti (78′ Majer), Vandeputte (57′ Johnsen), Barbieri; Vazquez (68′ Milanese), Bonazzoli (78′ Nasti). Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. Assistenti: Sig. Giovanni Baccini di Conegliano e il Sig. Claudio Barone di Roma 1. Quarto uomo: Sig. Enrico Cappai di Cagliari. Var: Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)

AMMONITI: Tsadjout, Partipilo (F); Vandeputte, Ceccherini (C).

ANGOLI: 2-3 RECUPERI: 3’-4’

NOTE: 9.416 spettatori.

PRIMO TEMPO: 6’ - prima conclusione a rete della partita con Biraschi che dalla distanza spedisce alto sulla traversa.

12’- occasione per Begic che sterza in area, ma il suo rasoterra viene intercettato da Antov che poi subisce fallo da Tsadjout che per questo viene ammonito.

13’- risposta di Vazquez che servito dal limite dell’area frusinate, lascia partire un tiro a giro che sorvola di poco la traversa difesa da Cerofolini. Ancora Vazquez dopo un paio di minuti, questa volta di testa, ma comunque fuori obiettivo.

22’- mezzo pasticcio di Cerofolini in uscita, ma Vandeputte non riesce ad indirizzare la sfera nella porta del Frosinone.

24’ - GOL CREMONESE: dopo una doppia occasione con Pickel e Barbieri, arriva un angolo battuto dalla sinistra da Vandeputte che pesca in mezzo all’area Ceccherini, che incrocia do testa sul secondo palo e porta in vantaggio i grigiorossi. FROSINONE-CREMONESE 0-1

33’- ammonito Vandeputte.

42’ - ammonito anche Ceccherini che nella trequarti del Frosinone è decisivo a fermare una ripartenza su Biraschi. Sul proseguo dell’azione Tsadjout non riesce ad approfittare di una palla messa in area della Cremonese.

45’ +4’-GOL CREMONESE: errore di Begic nella trequarti grigiorossa, dove si fa intercettare la palla da Vazquez che con un filtrante delizioso serve Vandeputte. Il belga entra in area in posizione defilata, invece di tirare serve a rimorchio Bonazzoli che batte Cerofolini per il raddoppio. FROSINONE-CREMONESE 0-2

CRONACA SECONDO TEMPO:

Il secondo tempi inizia con il primo cambio del Frosinone, dove il tecnico in seconda Marini (Greco è squalificato), toglie un disastroso Begic ed inserisce Kvernadze.

52’- gran recupero di Antov su Partipilo in area, sul proseguo dell’azione Ceccherini, già ammonito, viene graziato dall’arbitro Ferrieri Caputi, che non vede un brutto fallo a meta campo.

55’ splendida palla a di Vandeputte per Vazquez che al limite dell’area Vazquez. Stop

57’ - Stroppa capisce che Ceccherini rischia grosso e lo toglie per Ravanelli, con lui entra anche Jhonsen al posto di Vandeputte. Nel Frosinone entrano Ambrosino e Pecorino, per Antony Oyono ed un deludente Tsadjout.

59’ GOL CREMONESE: quinto gol di Collocolo su assist di Barbieri sulla parte opposta dell’area frusinate. Buco di un difensore di casa, Collocolo si aggiusta la palla e con un rasoterra ad incrociare batte per la terza volta Cerofolini. FROSINONE-CREMONESE 0-3

64’ - Pickel a terra, ne approfitta Ambrosino che però valica male ed alto sopra la traversa.

68’- fuori Vazquez e dentro Milanese.

76’- gran tiro di Kvernadze di prima dalla distanza e Fulignati si guadagna la pagnotta con una bella parata, sfida che si ripete pochi minuti dopo, vinta ancora dal portiere.

79’ ancora cambi nella Cremonese con Nasti e Majer che prendono il opposto di Bonazzoli e Castagnetti. Tra le file dei padroni di casa dentro Vural per Darboe.

84’ - ancora un ‘super-Fulignati’ nega il ‘gol della bandiera’ ad Oyono. Segue un tiro dalla distanza di Pickel parato da Cerofolini.

La partita si chiude dopo 4’ di recupero (inutili visto il risultato) e tra i fischi del pubblico di casa.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti