29 luglio 2025

Zon"A"mercato grigorossa: Giacchetta accelera e "soffia" Baschirotto e Zerbin alla concorrenza. Fulignatii all'Empoli

tempo stringe e dopo la prima uscita dei grigiorossi contro il Torino, Giacchetta ha spinto con decisione sull’acceleratore del mercato grigiorosso sbaragliando la concorrenza Pisa e Verona rispettivamente per Zerbin e Baschirotto. Entrambi i giocatori si sono già aggregati al gruppo in ritiro a Livigno, agli ordini di Davide Nicola. Due nuovi arrivi che potrebbero dare uno scossone al mercato in uscita, visto che la lista degli ‘over’ è ampiamente satura e come già anticipato dal mister grigiorosso, questa settimana sarà decisiva per capire chi non rientra nei piani della prossima stagione.

La Cremonese vince il braccio di ferro con il Pisa per Zerbin. Dopo un lungo e serrato braccio di ferro con il Pisa, arriva dal Napoli il talentuoso Alessio Zerbin, classe ’99. Un innesto di spessore per il centrocampo grigiorosso. Zerbin, reduce dall'esperienza in Serie A con il Venezia nella scorsa stagione, approda a Cremona con la formula del prestito. Il diritto di riscatto si trasformerà in obbligo in caso di salvezza, fissato a 3 milioni di euro. A sottolineare la determinazione della società grigiorossa, grazie anche ai buoni rapporti instaurati con il Napoli, è Furio Valcareggi, membro dell’entourage di Alessio Zerbin, che in un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli ha chiarito la dinamica della decisione di scegliere Cremona: “Zerbin l’ha preso chi ha lavorato meglio col Napoli. Siamo contenti di aver chiuso con la Cremonese in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza dei grigiorossi. Lo voleva Nicola a tutti i costi”.

Federico Baschirotto torna in grigiorosso. In mattinata è arrivata la conferma: Federico Baschirotto ha lasciato il ritiro del Lecce per raggiungere Cremona. Per lui, visite mediche e firma del contratto prima di unirsi ai nuovi compagni a Livigno. Un ritorno, il suo, dato che Baschirotto aveva già militato nella squadra Beretti della Cremonese nella stagione 2014/15. Parliamo di un difensore di grande esperienza, con ben 112 presenze in Serie A con la maglia del Lecce. Un rinforzo di prim'ordine per la retroguardia grigiorossa.

Fulignati in prestito ad Empoli. Andrea Fulignati torna nella sua Empoli, dove è nato e cresciuto calcisticamente agli inizi degli anni 2000, per coronare il sogno di esordire in prima squadra agli ordini di Guido Pagliuca. Per lui un prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione della squadra toscana in Serie A.

MOVIMENTI MERCATO GRIGIOROSSO:

ACQUISTI: Fulignati (p, Catanzaro) riscatto, Vandeputte (c, Catanzaro) riscatto, Okereke (a, fp), Afena-Gyan (a, fp), Sernicola (d, fp), Quagliata (d, fp), Floriani Mussolini (d, Lazio), Nava (p, Milan), Grassi (c, Empoli), Pezzella (d, Empoli), Audero (p, Como), Zerbin (c, Napoli), Baschirotto (d, Lecce).

CESSIONI: Fulignati (p, Empoli p.), Falletti (c, Mantova def.), Zunno (a, Crotone def.), Antov (d, fp), Drago (p, fp), Gelli (c, fp), Jungdal (p, Westerlo def.), Lochoshvili (d, Norimberga def.), Duca (d, Giana Erminio p.), Gabbiani (a, Giana Erminio p.).

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti