6 maggio 2023

Auguri a Cesare Fogliazza, patron del Pergo e (lui sì, non De Laurentiis) calciofilo “pane e salame” controcorrente

Calcisticamente forgiatosi all’appassionata, genuina, ruspante leva calcistica del grande Erminio Favalli (ah … come manca l’Erminio, colui che fece grande la Cremonese di Luzzara), ecco, dopo aver inventato (che tempi empirici, epici e fantastici gli inizi sull’Adda cremonese con Marino Bracchi in panchina alla guida del Pizzi, ndr) il miracolo calcistico del Pizzighettone (dalla Serie D alla vecchia e oggi scomparsa C1) Pizzighettone, Cesare Fogliazza, l’appassionato (e capace) calciofilo della Bassa (di Cremona) è il dirigente con portafoglio, il patron, il deus ex machina, il general manager della Pergolettese (ben supportato dalla “Ministra delle Finanze” Anna Maria Micheli) in serie C, categoria da riformare. Ah… particolare non indifferente: il signor Fogliazza (aiutato da pochi) mette di tasca sua i soldi in quello che è il suo progetto calcistico, ed è una sorta di imprenditore del (e simpaticamente nel) pallone.

In tutti questi anni di appassionatissimo impegno calcistico, Fogliazza ha scoperto e, o lanciato calciatori che in seguito hanno spiccato il volo quali Coralli, Quadri, Arcari, Gay, Andrea Gessa, Padelli, Carletti, Del Sante, Goldaniga, Sirigu, Astori, Pascali. I dirigenti del football o pallonari che dir si voglia coi quali, il vulcanico Cesare ha instaurato rapporti d’amicizia? Tanti, iniziando proprio dal compianto e rimpianto Favalli per arrivare ai vari Mario Macalli (ex presidentissimo della Lega Pro scomparso tempo fa), Ariedo Braida, Andrea Berta (direttore sportivo dell’Atletico Madrid), Pietro Ausilio (diesse dell’Inter), Angelozzi e Carnevali. Gli allenatori inventati o lanciati dalla premiata ditta Fogliazza? Roberto Venturato, Alessio Tacchinardi (attualmente fa l’opinionista), Sergio Porrini, Pierpaolo Curti (sì proprio il trainer artista – pittore), Matteo Contini. Ebbene Fogliazza è nato il 5 maggio (auguri) e, nei giorni scorsi, appena sono giunte alle sue orecchie, strane voci sulla partita, Pergo–Triestina, terminata con la vittoria dei triestini per 2 reti a 1, non ha perso tempo, segnalando tutto alla Procura Federale, pronunciando le seguenti, semplici parole:“La società e sana. Paghi se qualcuno ha sbagliato”.

Particolare non indifferente: Fogliazza, tra le cose che fa, anche mettendosi talvolta al trattore, segue magistralmente, in presa diretta, la manutenzione del manto erboso di parecchi campi calcistici cittadini.

Ah… più del famoso collega Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, Fogliazza da anni lotta per migliorare il mondo del football. E se il palazzo volesse, beh le idee di Cesare, al sistema male non farebbero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti