26 ottobre 2025

E l'ex ministro, cremonese, Toninelli, tuonò: "Conte si faccia il suo simbolo e un partito suo. E Beppe Grillo rigeneri il M5S"

Ripreso dal Corriere della Sera e da Dagospia, Danilo Toninelli, ex ministro del governo gialloverde per un breve periodo, da opinionista politico qual è via social, ma forse, soprattutto, da ... politico, desideroso di tornare protagonista, beh ha parlato di attualità pentastellata: "Le dimissioni di Chiara Appendino non cambiano il destino di un Movimento 5 Stelle ormai snaturato e politicamente finito, ma hanno almeno il merito di rompere il silenzio. Grillo non deve riprendersi nulla: il simbolo del Movimento 5 Stelle è già suo per storia e legittimità. È Conte che deve restituirglielo dopo aver snaturato il Movimento: ha eliminato il garante, cancellato il limite dei due mandati e abbandonato la natura post-ideologica trascinando il M5S nel campo della sinistra di sistema. Si faccia un simbolo suo e un partito suo, e lasci a Beppe la possibilità di dare al Movimento una degna sepoltura rigeneratrice". Già, adesso cosa farà davvero Grillo? E il Toninelli, sempre concentrato, da Soresina?

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

26 ottobre 2025 10:14

Ricordo a Toninelli che la decisione di aggregarsi al governo Draghi (sempre sia lodato) fu imposta da Grillo.
Da lì un calvario in cui Conte ha provato (e prova) a portare la croce.
Dove vuoi andare, considerato l’incerto scenario internazionale?
Gli statisti, oramai, li cerchi col lanternino; in Italia ancora più difficile. Meloni interpreta la politica come una sfilata di moda, ma viene considerata intelligente perché il metro di confronto di un qualsiasi politico, in Italia, viene incarnato da Salvini.
Il momento difficile impone mente fredda, schiena dritta e rapidità nel rimediare agli errori.

Maurizio

26 ottobre 2025 18:44

Manuel: i 5 stelle sono e resteranno sempre un branco di incompetenti scappati di casa

Manuel

27 ottobre 2025 05:35

Speriamo che la ritrovino ‘sta casa o che qualcuno la trovi per loro. Si sta approssimando l’inverno ed è scomodo dormire sotto i ponti.