31 ottobre 2025

I Tortelli Cremaschi di Fagioli del "Via Vai", (segnalati dal DocGourmet Barbati) "Pasta dell'Anno", per la guida Post "Milano e Lombardia a Tavola"

"La Trattoria Via Vai è il luogo perfetto ove scoprire la cucina cremasca, in un'atmosfera calda e familiare. Stefano Fagioli, l'oste, accoglie gli ospiti con sorriso e passione, mentre la sua carta, declinata secondo stagione, celebra la tradizione locale.

Carni - quindi - con qualche concessione, durante i mesi estivi, ad alcune ricette classiche di stampo più mediterraneo (come una gustosa crema tiepida di ceci con seppioline spadellate e olio extravergine). Ma qui si viene soprattutto per gustare la sontuosa terrina d'anatra affumicata (un magnifico marbré in stile francese), la voluttuosa lingua salmistrata con la salsa verde, gli stupefacenti tortelli cremaschi (ripieni di amaretti, Grana Padano, uvetta, cedro, mentine e biscotti mostaccini) fatti con una sfoglia di pasta 'matta' (ovvero solo acqua e farina, senza uova), il succulento cosciotto d'anatra al forno con i funghi. Prima di passare agli ottimi dolci, di stampo casalingo, immancabile è un assaggio di formaggio Salva Cremasco.

La cantina, curata e ben assortita, è mastodontica, e soddisfa ogni esigenza. Il menu degustazione, centrato di volta in volta su un prodotto d'eccellenza (porcini, tartufo, fegato grasso...), muta una volta alla settimana. Alla carta ci si attesta sui 55 euro per una vera esperienza di gusto e autenticità".

Così, il DocGourmet d'Italia Sante Barbati, per la guida Post "Milano e Lombardia a Tavola", ha descritto la Trattoria Via Vai di Bolzone, frazione di Ripalta Cremasca, il paese, famoso nel mondo, appunto grazie al Via Vai. Ah, meritatissimamente, i Tortelli Cremaschi di fagioli hanno ricevuto il  Premio "Pasta dell'anno" - Milano e Lombardia a Tavola 2026 / Rana.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti