La Cremona di...vina (Cantina Caleffi) chiama e la Crema, o meglio, il Cremasco (Trattoria Via Vai) a tavola risponde...
La Cremona di...vina (Cantina Caleffi) chiama e la Crema, o meglio, il Cremasco (Trattoria Via Vai) a tavola risponde...
Già, potremmo riassumere così la serata, in programma giovedì 6 novembre alla Trattoria Via Vai di Bolzone, frazione dí Ripalta Cremasca, nel locale dell'Oste Chef Stefano Fagioli, quando, alcuni suoi piatti, in abbinamenti da Oscar, incontreranno appunto i vini della Cantina Caleffi, gioiello enologico cremonese di Spineda. Ecco gli accostamenti piatti e vino:
Cotechino con battuto di verza e grana padano e "Ven bianc" 2024 Malvasia di Candia metodo ancestrale.
Risotto con la zucca e "Septhima" 2023 Malvasia di Candia Metodo classico Brut Blanc. Petto di faraona in salmì bianco con purè di castagne ed "Evvéa" 2021 Malvasia di Candia macerata.
Torta di rose con zabaione tiepido e "Spinea" Malvasia 2023 Demi sec Ancestrale.
Il tutto a 60,00 euro a persona con caffè, coperto e acqua inclusi.
Situata a Spineda, all'interno di una cascina del 1800, la Cantina Caleffi è gestita dai fratelli Davide ed Emanuele con le loro famiglie. Realizzare un vino di qualità, prodotto nel rispetto della vite e dei tempi naturali di vinificazione, recuperando il metodo di produzione ancestrale della rifermentazione in bottiglia, è da sempre la filosofia della Cantina Caleffi. I vitigni coltivati sono autoctoni, quali il Lambrusco Salamino, l'Ancellotta, il Lambrusco Viadanese per i rossi, la Malvasia di Candia per il bianco e il Cabernet Sauvignon. Ah... il Via Vai e' il locale del cuore degli attori protagonisti del filmone Call me by your name del regista Luca Guadagnino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti