3 dicembre 2024

Un tempo, gli arabi ambasciatori tra l'Oriente e l'Europa. Tortelli Cremaschi e origini cinesi? Anche sì. E la ricetta, con sorpresa, dell'Amilcare!

"È assolutamente plausibile che la provenienza dei tortelli (anche cremaschi) possa essere anche cinese. Questo perché talune ricette presenti nei trattati medici arabi (fra cui quelli tradotti alla corte di Federico II o a Venezia) avevano un'origine indo-persiana o anche cinese, anche se poi gli ... 'arabi ne declinarono in modo originale il razionale. Del resto, se ben ci pensiamo, anche alcune delle più famose novelle delle Mille e una Notte (come quella di Aladino) risalivano alla Cina'. Su molte cose gli 'arabi', per ragioni anche geografiche, fecero da tramite tra estremo Oriente ed Europa"...

 Così postò via social il ricercatore, curioso, appassionato, frizzante e mai banale, Michele Scolari. Ah ... nella ricetta storica dello storico droghiere della capitale del Granducato del Tortello Amilcare Cazzamali: una copia è ospitata all'interno della Bottega Alimentari "Dal Vecchio" di Crema, nella pasta per i Tortelli Cremaschi, beh, ci sono le uova.  

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti