20 aprile 2025

Capitan Bianchetti: "Ai playoff ci vuole un po' di fortuna. Mi piacerebbe finire la carriera a Cremona"

Nel calcio non ci sono più le bandiere? Può darsi, ma in Serie B ci sono 5 capitani sopra le 200 presenze: addirittura Tait (Südtirol) è a 374 e Bisoli (Brescia) a 307, mentre Rozzio (Reggiana) è a 210, Bereszynski (Samp) a 209 e Vita (Cittadella) a 201. Lunedì nel gruppo entra Matteo Bianchetti, che tra campionato, playoff e Coppa Italia arriva a 200 con la Cremonese. Ed ecco uno stralcio della bella intervista, sulla Gazzetta di sabato scorso 19 aprile, rilasciata dalla bandiera Grigiorossa: 

A 32 anni pensa di chiudere alla Cremonese?

"Ne parlo spesso con mia moglie, mi piacerebbe perché questa società ha creduto in me dall'inizio. Sono arrivato da svincolato, dopo l'infortunio di Verona, e mi hanno fatto tre anni di contratto: spero di poter essere utile a lungo alla Cremonese".

Però dopo quella del 2022 con Pecchia ci vorrebbe un'altra promozione in Serie A...

"Eh sì, la società se lo merita, qui c'è tutto per fare bene e facciamo invidia a tanti. Sì, penso che potremo dire la nostra".

Vi tocca riprovarci ancora ai playoff. Un anno fa andò male, cosa avete imparato?

"Che serve un po' di fortuna. Sono due settimane in cui devi essere al top fisicamente e mentalmente, con una rosa profonda che deve garantire alternative. Il piazzamento conta poco: a Verona li ho vinti da quinto, mentre l'anno scorso siamo arrivati quarti. In finale col Venezia avremmo dovuto vincerne almeno una, ma malgrado due ottime partite non ci siamo riusciti perché non abbiamo avuto proprio quel pizzico di fortuna".

Questa squadra sembra un'eterna incompiuta.

"È quello che Stroppa continua a ripeterci. Dobbiamo lavorare su questo aspetto".

Create tanto, ma fate pochi gol. E Stroppa non si dà pace.

"È così, e alla lunga sono punti persi che pesano. Sbagli tanti gol e poi magari ne prendi uno senza riuscire a rimediare. Ci è successo spesso purtroppo, è un aspetto mentale, non tecnico o tattico".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti