5 aprile 2025

Giorgio Barbieri: "Mama che fadiga, che suferensa per purta a cà i tri pont! Meritatissimi, per carità"

“Mama che fadiga, che suferensa per purta a cà i tri pont! Meritatissimi, per carità. Ma nel finale la Cremonese ha rischiato di prendere il gol del 2-2 in una partita dominata sul piano tecnico e fisico. Se Vido non avesse fallito quel tiro a due passi dalla porta allo scadere adesso saremmo tutti qui ad urlare parolacce. Noi e i 1500 tifosi presenti allo stadio. Però se proviamo a guardare la gara per il numero di occasioni create i numeri dicono che i grigiorossi hanno meritato l'intera posta contro una Reggiana certamente generosa ma non all'altezza della squadra di Stroppa. Dopo il 2-1 segnato di testa da Bianchetti la Cremonese ha infatti avuto almeno quattro palle gol per chiudere la partita ed evitare la sofferenza. Bravo il portiere emiliano, un po' di sfortuna, in qualche caso i nostri poco lucidi nelle scelte.
I tre punti erano fondamentali e per un paio di giorni i grigiorossi sono a tre lunghezze dallo Spezia, terzo in classifica, impegnato domenica in casa nel derby contro la Sampdoria. La Cremonese, con un paio di novità in formazione (Antov al posto di Ceccherini, Valoti subito in campo, Pickel di nuovo titolare), ha azzannato subito la partita mettendo in difficoltà una Reggiana schierata dal nuovo allenatore Dionigi con una difesa più a 5 che a 3. Sono  arrivati il palo di Barbieri, il gol di De Luca (bellissimo come l'assist di Vandeputte) e qualche altra occasione. Ma nel momento in cui si doveva frenare un po' si è preso un gol in contropiede, con Antov sfortunato a deviare una palla in rete su una uscita tranquilla di Fulignati. Nella ripresa Stroppa, dopo il gol di Bianchetti (su assist di Vandeputte, l'undicesimo di stagione), ha aspettato un po' a fare i cambi. Ma quando si è accorto che la squadra si era un po' fermata ha infilato Johnsen, Gelli, Nasti e poi Zanimacchia. In contropiede Azzi e Johnsen hanno creato seri pericoli, Zanimacchia ha costretto Bardi ad un grande intervento. La Reggiana ha tentato il tutto per tutto e ha sfiorato il pari. Cartellino rosso per Pickel, che dovrebbe cercare di essere più tranquillo. Per fortuna la partita era ai titoli di coda e non ha influito.
Il migliore? Certamente Barbieri. Gli altri tutti sulla sufficienza, con qualche nota negativa sulla prestazione di Valoti, Azzi e Antov”.

Così posto’ via social il giornalista, scrittore e tifoso grigiorosso Giorgio Barbieri, conduttore della trasmissione Bar Sport, in onda, sulla pagina Facebook di Cremona Sera, al lunedì…


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti