12 marzo 2024

A Casale Cremasco-Vidolasco la giornata internazionale dei diritti della donna

Casale Cremasco Vidolasco - Domenica, con uno spettacolo al teatro dell’oratorio, la Consulta pari opportunità del Comune ha ricordato la giornata internazionale dei diritti della donna.

Come ogni anno, alla manifestazione è stata invitata un’associazione di volontariato che opera nel territorio. In questa occasione era presente l’Associazione Rubino di Crema con il presidente Gianni Risari e Sandra Bilato, docente del centro di Formazione Professionale di Crema (CR Forma) e responsabile del progetto Come un diamante.  Ha partecipato Emanuela Nichetti, assessore alle Pari opportunità del Comune di Crema. Ha coordinato la manifestazione Luigi Ambrosini, presidente della Consulta.

Donatella Mascheroni, a nome della stessa Consulta, ha illustrato il programma e sottolineato: «anche quest’anno non possiamo dimenticare il tema della violenza di genere, le disparità di trattamento economico nel mondo del lavoro tra uomini e donne, le le donne vittime di guerra in Ucraina e nel conflitto israelo-palestinese, guerre che nonostante gli annunci sembrano senza fine».

Ha ricordato che anche quest’anno verrà mantenuta la tradizione dei tulipani rossi. Dal 2018 infatti nel mese di novembre, nell’aiuola presso la casa dell’acqua, in occasione della giornata contro la violenza alle donne vengono messi a dimora circa 2000 bulbi di tulipani rossi, che anche quest’anno fioriranno nelle prossime settimane.

Risari ha illustrato l’attività dell’associazione da lui presieduta, che opera per la ricerca, l’umanizzazione, il benessere in oncologia.  In particolare sostiene le attività del Reparto di Oncologia dell’ospedale di Crema, contribuisce a rendere più accogliente le strutture e i servizi dell’ospedale, a sostenere la partecipazione a eventi culturali e sportivi per promuovere specialmente tra i giovani la corretta conoscenza dei possibili rapporti tra stili di vita e malattie oncologiche. Promuovere incontri a scopo informativo e formativo, e collaborare con quanti nel territorio sono impegnati sul fronte della prevenzione.  

Molto interessante la presentazione del progetto Come un diamante che la professoressa Alessandra Bilato porta avanti da 9 anni e che attraverso la collaborazione con il reparto di oncologia prevede l’accoglienza delle donne per la cura dell’estetica del trucco e parrucco. Si tratta di incontri settimanali in cui si instaurano rapporti significativi tra le modelle speciali, cioè le donne con patologie oncologiche, e le giovani donne in formazione nei corsi del CR Forma.

L’assessora Nichetti, ormai di casa, ha valorizzato la collaborazione tra i due Comuni sul tema e sull’importanza delle sinergie in campo culturale.

Poi è iniziato lo spettacolo: La rossa gialla, commedia dialettale, scritta da Camillo Viticci, regia di Angelo Pisoni.  In scena la Bottega delle donne di Ricengo, con attori tutti femminili.

Un copione comico che ha riscosso un notevole successo: applausi a scena aperta e commenti tutti positivi al termine della rappresentazione. 

Ottimo il rinfresco preparato e offerto dalle donne della Consulta.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti