A Cremona debutta eBenessere: il 27 novembre serata con AIDA - Centro Antiviolenza di Cremona al Teatro Monteverdi
Una serata dedicata alla lotta alla violenza contro le donne, ponendo un focus sull'uso consapevole della tecnologia digital: l’evento, in programma il prossimo 27 novembre al teatro Monteverdi, prende spunto da episodi reali, messi in musica e in prosa per l’occasione, per dar vita a una serata di sensibilizzazione all’uso corretto e responsabile degli strumenti della Rete, troppo spesso “complici” involontari di episodi di molestia e di violenza
eBenessere nasce a Cremona a valle dell’evento del 14 marzo scorso, “Benessere Digitale”, ideato da Giulia Barbieri e ospitato dal CRIT - Distretto per l’innovazione di Cremona. Il gruppo è composto da Giulia Barbieri, fotoreporter e graphic designer, Chiara Baschetti, modella e attrice, Claudio Gagliardini, consulente e formatore in comunicazione e marketing, Harman Kaur, esperta in digital strategy, social media management e copywriting ed Elisa Parmigiani, cantautrice, cantante e speaker. Cinque professionisti in diversi settori e con differenti percorsi professionali, che in quel contesto hanno offerto uno spaccato di ciò che rappresenta il digitale all’interno delle loro attività e di come Internet, la Rete e i social media abbiano cambiato il loro lavoro e la loro esistenza.
La serata del 27 novembre al Teatro Monteverdi, resa possibile grazie alla fattiva collaborazione di AIDA - Centro Antiviolenza di Cremona e con il Patrocinio del Comune di Cremona, sarà invece interamente dedicata al contrasto della violenza sulle donne, con l’invito a sviluppare una forte consapevolezza e ad utilizzare la Rete e i suoi strumenti in modo prudente e responsabile, per arginare i rischi che essi comportano all’interno delle relazioni, quelle di coppia in particolare.
A due giorni di distanza dalla celebrazione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e a valle dei molti eventi che affrontano questo tema in tutte le sue sfaccettature, eBenessere porterà il suo contributo sul mondo digitale, i suoi lati oscuri e sui suoi rischi, troppo spesso sottovalutati.
Il palcoscenico offerto dal teatro ha indotto il gruppo di eBenessere a progettare un format molto diverso dal precedente. La serata sarà animata, infatti, non solo dal talk moderato da Donatella Migliore, ma anche da intensi momenti di recitazione e musica che porteranno in scena testi e brani inediti che prendono spunto da eventi reali, che saranno affidati alle voci di Chiara Baschetti, Elisa Parmigiani e Giulia Barbieri e alla musica di Matteo Canali alle chitarre, Margherita Ceruti al violino, Gabriele Ceruti alla chitarra acustica e Simone Amighini al pianoforte.
Il talk vedrà protagonisti la Presidente di AIDA, Avv. Elena Guerreschi, Santina Barchiesi, Psicologa e psicoterapeuta collaboratrice Aida, Chiara Baschetti, modella e attrice e Claudio Gagliardini, ma sarà anche aperto agli interventi del pubblico.
“Come Centro Antiviolenza di Cremona siamo liete di collaborare a questo evento. Il tema della violenza e in particolare della violenza in Rete è di un'attualità sconcertante e di fronte alle consuete riflessioni sulla natura e le origini di questo fenomeno, si pongono sempre maggiori interrogativi che riguardano il rapporto fra violenza e nuove tecnologie e sulla diffusione delle condotte d’abuso tra i giovani e giovanissimi, che in parte sfruttano le possibilità -negative- date dalle Rete e dall’altra si manifestano con le modalità più classiche. La sfida di Aida rimane sempre la stessa: essere al fianco delle donne e accompagnarle nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza, insieme a un grande lavoro di sensibilizzazione per raggiungere tutte e tutti e porre le basi per costruire una nuova realtà, fondata sul rispetto e sulla libertà delle donne”.
Un grande momento di consapevolezza e di condivisione, come suggerisce Giulia Barbieri, fondatrice del gruppo: “eBenessere rappresenta questo per me: togliersi dal centro, allargare il campo, condividere, ampliare lo sguardo. Fare in modo che chi crede di essere solo capisca che, a volte, è sufficiente tendere la mano per trovare qualcuno disposto a stringerla. E a non mollare la presa”.
L’evento avrà inizio alle ore 21 del 27 novembre presso il Teatro Monteverdi di Cremona, con ingresso gratuito su prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti