3 maggio 2025

A2A Aprica fa chiarezza sui cassoni vuoti. Ma c’è solo quel posto dove metterli?

“Gentile redazione, in merito all’articolo “A parte puzzare e stonare, cosa ci fanno da mesi, container e compattatori, stoccati, nella Cosmetic Valley di Crema?”, pubblicato in data 2 maggio su Cremonasera.it, riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti. L’area in oggetto è stata assegnata – a partire dal febbraio dello scorso anno – dal Comune di Crema ad Aprica per il posizionamento di cassoni vuoti e puliti, destinati al servizio di raccolta rifiuti nel territorio cremasco. Si precisa che non si configura come un deposito di rifiuti, bensì come uno spazio operativo funzionale all’efficienza del servizio. I contenitori, infatti, vengono prima utilizzati sul territorio, poi svuotati e sanificati, e successivamente riposizionati nell’area in questione.
Infine, è importante evidenziare che lo spazio utilizzato è una via chiusa al traffico, selezionata proprio per
ridurre al minimo ogni possibile impatto sulla viabilità e sulla quotidianità di residenti, lavoratori e delle attività presenti nei dintorni. Tutte le operazioni svolte da Aprica al suo interno avvengono nel pieno rispetto delle normative ambientali e igienico-sanitarie vigenti, con l’obiettivo di garantire una gestione responsabile e trasparente alla comunità locale. Ringraziamo anticipatamente per lo spazio che potrete riservarci”.

Ringraziando Aprica A2A per il puntuale chiarimento, rimane il seguente quesito: davvero non c’è un altro posto, magari nell’area artigianale dinanzi all’ex Pierina, ove piazzare i container, per carità innocui, ma sicuramente non belli da vedersi, e profumati,  dinanzi a una zona: appunto la Cosmetic Valley, che crea bellezza? 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti