Addio contante: dal 3 novembre alcuni sportelli comunali dei servizi demografici accetteranno solo pagamenti digitali. Scelta nell'ottica della tracciabilità e trasparenza
Dal 3 novembre 2025 gli uffici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale potranno ricevere solo pagamenti digitali: certificati, diritti e marche da bollo, dovranno essere pagati con Pagobancomat, carte di credito o carte prepagate. Solo in casi straordinari ed urgenti potranno essere accettati i contanti, casi in cui ad esempio il cittadino non abbia la possibilità oggettiva di pagare quanto dovuto con carta/bancomat.
"L'Amministrazione è consapevole che ogni cambiamento possa generare dubbi o perplessità, ma l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi, tutelare la legalità e semplificare la vita dei cittadini" è quanto spiegano dagli uffici comunali a corredo della comunicazione inviata sui canali ufficiali dell'ente. Una scelta che va nella direzione di conformarsi alle normative nazionali e che consentirebbe anche maggiore trasparenza, tracciabilità, a cui si aggiungerebbero efficienza e riduzione dei costi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
31 ottobre 2025 02:19
Mi auguro che agli uffici vengano date rigorose disposizioni volte a ridurre al minimo le difficoltà che, in casi simili, specie nel caso di persone anziane, molti cittadini si trovano purtroppo ad affrontare.
Giancarlo
31 ottobre 2025 07:44
Non sono d'accordo. Il pagamento anche in contanti dovrebbe essere sempre permesso.
Vacchelli Rosella
31 ottobre 2025 18:46
Il denaro fisico è l'ultima spiaggia della libertà che le società organizzate possono riconoscere ai cittadini prima che questi diventino sudditi. Il denaro fisico è l'ultimo potere rimasto nelle mani dei cittadini che dovrebbero difenderlo con una nuova forma di Resistenza civile con la stessa determinazione con cui gli Ucraini difendono la loro terra. Il richiamo alla Resistenza non è improprio perché le guerre di domani saranno guerre digitali e l'arma numero uno sarà il controllo/blocco del denaro digitale.
stefano
1 novembre 2025 02:29
Scelta nell' ottica di limitare sempre di più le libertà delle persone