30 ottobre 2025

Addio contante: dal 3 novembre alcuni sportelli comunali dei servizi demografici accetteranno solo pagamenti digitali. Scelta nell'ottica della tracciabilità e trasparenza

Dal 3 novembre 2025 gli uffici Anagrafe, Stato civile ed Elettorale potranno ricevere solo pagamenti digitali: certificati, diritti e marche da bollo, dovranno essere pagati con Pagobancomat, carte di credito o carte prepagate. Solo in casi straordinari ed urgenti potranno essere accettati i contanti, casi in cui ad esempio il cittadino non abbia la possibilità oggettiva di pagare quanto dovuto con carta/bancomat.

"L'Amministrazione è consapevole che ogni cambiamento possa generare dubbi o perplessità, ma l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi, tutelare la legalità e semplificare la vita dei cittadini" è quanto spiegano dagli uffici comunali a corredo della comunicazione inviata sui canali ufficiali dell'ente. Una scelta che va nella direzione di conformarsi alle normative nazionali e che consentirebbe anche maggiore trasparenza, tracciabilità,  a cui si aggiungerebbero efficienza e riduzione dei costi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti