Comincia lunedì prossimo la rassegna in quattro puntate dell'attore cremonese Massimiliano Pegorini che, dal palco del San Paolo Caffè, si proporrà nell'accattivante versione di storyteller raccontando le umane vicende di 4 personaggi della storia italiana: si comincerà con Renato Vallanzasca, la vita rocambolesca di uno dei più efferati criminali dell'ultima parte dello scorso secolo.
Il "bel Renè", soprannome mai troppo amato dal fondatore della banda della Comasina, il feroce gruppo organizzato della plumbea Milano degli anni '70, è stato condannato a 4 ergastoli e ad un numero imprecisato di anni...
Pegorini ripercorrerà la vita del boss meneghino, dall'infanzia turbolenta alle mille evasioni, dai tanti amori agli sberleffi alle forze dell'ordine, che hanno reso mitologica la figura del bandito. Una performance in un contesto particolare, una serata a tema con tanto di dress code anni '70 richiesto a chi vorrà assistere alla rappresentazione: Pegorini, con il suo tono affabulatorio e trascinante ci porterà nel cuore di una "ligera" metropolitana diventata, anno dopo anno, autentica malavita organizzata.
Appuntamento lunedi 22 gennaio alle 19.30 per un'ora di tuffo nel passato, un passato drammatico che fa parte della storia italiana, un passato che non si può cancellare e che verrà spiegato passo dopo passo a chi non l'ha vissuto, anche per capire le origini e la gestazione di un periodo così violento.
Quindi, ingresso libero al San Paolo Caffè per un aperitivo particolare: se vi troverete immersi in un mondo tornato indietro di mezzo secolo, tra baffi, basette, giacche di pelle, pantaloni a zampa, camicie con becche chilometriche, maglioni con disegni improbabili e demodè, sarete nel posto giusto. Con la presenza ideale, e ingombrante, di Renato Vallanzasca e delle sue imprese a far da sottofondo.
commenti