28 luglio 2023

Anno straordinario alla Stauffer, bilancio positivo per le numerose attività didattiche e concertistiche

L'Accademia Stauffer chiude un anno straordinario, all'insegna della musica e dell'alto perfezionamento per strumenti ad arco

Nel 2022-23 l'Accademia Stauffer si conferma un'istituzione di primo piano nel panorama delle più importanti accademie di musica europee, grazie a un'offerta formativa diversificata, capace di raccogliere in un unico luogo i migliori artisti e didatti del giorno d'oggi.

I Corsi

46 attività didattiche nell'Anno Accademico 2022-23, a partire dai 6 corsi annuali di Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Quartetto d'Archi e il Concertmaster Artist Diploma, l'innovativo corso dedicato alla professione del primo violino di spalla.

Ad arricchire l'offerta formativa, un’ampia proposta di Master Class tenute da importanti artisti e didatti di fama internazionale e dedicate all’approfondimento di tematiche tecniche ed interpretative, alla musica da camera, all'improvvisazione, alle prassi esecutive della musica antica e contemporanea; a queste si sono aggiunti gli Stauffer Labs in cui sono stati trattati vari temi legati alla professione musicale, nonché diverse iniziative di Residenze artistiche e di collaborazioni con alcune tra le più importanti istituzioni musicali internazionali.  

I Docenti 

67 Docenti di fama mondiale all'Accademia Stauffer: solisti, primi violini di spalla, cameristi, direttori d'orchestra, manager musicali e altri professionisti del settore si sono riuniti a Cremona per offrire a giovani musicisti provenienti da tutto il mondo un progetto didattico d'eccellenza.

Un quartetto eccezionale formato dai grandi Maestri dell'Accademia Stauffer per i corsi annuali: da sinistra, Bruno Giuranna (Viola), Salvatore Accardo (Violino), Antonio Meneses (Violoncello), Franco Petracchi (Contrabbasso).

Il Quartetto di Cremona, docenti del Corso di Alto Perfezionamento in Quartetto d'Archi.

Gli Allievi 

Nel 2022-23, hanno frequentato i corsi dell'Accademia Stauffer 262 giovani musicisti, selezionati tra oltre 1000 candidature provenienti da 45 paesi.

Gli Eventi

Numerose sono state le opportunità offerte agli allievi di esibirsi in pubblico nel Palazzo Stauffer, sede recentemente ristrutturata dell'Accademia: ben 32 i concerti nel corso dell'anno accademico, 26 dei quali nella elegante e intima cornice della Sala Stradivari. 

Con l'obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto, internazionale e connesso digitalmente, l'Accademia Stauffer chiude con successo la Digital Season, un ciclo di 16 eventi trasmessi in diretta streaming e ora accessibili tramite il Digital Centre: Concerti con protagonisti gli allievi a fianco dei loro docenti, Talks per scoprire punti di vista inediti dei grandi artisti, Open Class per ricevere un assaggio delle attività didattiche e artistiche che si svolgono all'interno dell'Accademia. 

Il concerto del Maestro Bruno Giuranna insieme a Clara Dutto e gli Allievi Stauffer Ettore Pagano e Jacobo Christensen Fabuel, nell'ambito della rassegna dei concerti di maggio.

Stauffer Summer Music Festival

 La seconda edizione dello Stauffer Summer Music Festival ha registrato il tutto esaurito in meno di 48 ore dal lancio.

Durante le 5 serate del Festival, il Giardino di Palazzo Stauffer ha accolto più di 500 spettatori per un ciclo di concerti capace di spaziare tra generi diversi, con al centro gli allievi dell'Accademia Stauffer. A sostegno del progetto, la World Youth Orchestra, Ensemble in Residenza. 

Daniel Palmizio, ex-allievo del Maestro Bruno Giuranna, e World Youth Orchestra String Ensemble durante il concerto Viola Fantasy nell'ambito dello Stauffer Summer Music Festival 2023. 

 Collaborazioni

 Dalle ospitalità di prestigiosi ensemble e istituzioni a Residenze Stauffer internazionali - tra cui una esclusiva tournée in Oman - dai progetti speciali legati all'innovazione nelle arti performative alla valorizzazione della liuteria cremonese: nel 2022-23 l'Accademia Stauffer ha portato avanti 13 importanti partnership che hanno coinvolto attivamente numerosi allievi ed alumni.

Il Quartetto Goldberg - allievi del corso di Quartetto tenuto dal Quartetto di Cremona - alle prese con un progetto visionario in collaborazione con la Juilliard di New York.

 Un bilancio estremamente positivo, che conferma l'efficacia del progetto didattico: l'Accademia Stauffer chiude ad agosto per la pausa estiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna L. Maramotti Politi

28 luglio 2023 13:48

Non si tratta solo di riconoscere che le arttività svolte sono numerosisisme, ma anche, come ben si evince dall'articolo, che si tratta d'iniziative eccezionali a livello internazionale che danno prestigio alla musica e alla nostra Città. Un doveroso grazie.

michele de crecchio

29 luglio 2023 23:07

Anche a costo di essere giudicato solo un pedante, ripeto il disagio che, sia come vecchio residente nel quartiere di corso Garibaldi che come appassionato osservatore della storia cremonese più recente, provo nel vedere sostituito con quello di Stauffer il nome originale di Stradiotti dalla denominazione attuale del gradevole palazzetto neogotico con giardino di recente ottimamente restaurato e ben riutilizzato dalla benemerita fondazione Stauffer. Senza nulla voler togliere alla memoria dell'ottimo Stauffer, ripeto però che anche il medico prof. Stradiotti, da molti oggi dimenticato, non poche benemerenze si guadagnò, a suo tempo, presso la comunità cremonese. Ricordo, in particolare, che, morendo, lo Stradiotti lasciò all'Ente Comunale di Assistenza il patrimonio personale (comprendente non solo tale palazzetto, ma anche l'enorme podere Valcarengo in quel di Sesto Cremonese). La fondazione Stauffer, per tanti altri versi certamente saggia e meritevole, dovrebbe, a mio modesto ma convinto parere, trovare presto il modo di rimediare a quella che, personalmente, giudico una sgradevole "gaffe", una pur piccola ma spiacevole macchia, in una benemerita attività che dura ormai da più di mezzo secolo.