28 gennaio 2024

Artisti di strada, folla e divertimento. Primo assaggio del Carnevale Cremasco in Piazza Duomo a Crema con show e animazione gratuita

Il Trio Crotez, artisti di strada che girano il mondo con spettacoli di giocoleria, ha aperto ufficialmente le danze del Gran Carnevale Cremasco, con la prima domenica gratuita dedicata a bambini e famiglie. Alle 15 il cuore della città, Piazza Duomo, si è riempita di adulti e bimbi mascherati per l’evento “Aspettando il Carnevale”, che anticipa tradizionalmente con show, musica e danze, la grande festa cittadina che vedrà per tre domeniche, il 4, l’ 11 e il 18 febbraio sfilare i grandi carri allegorici.

Una novità assoluta il ”Circus show”: protagonisti, due artisti di strada provenienti dall’Argentina e una di origine cremasca. Ugo, Patrizio e Roberta si sono esibiti in numeri spettacolari con birilli, cerchi, palla e fuoco, incantando e coinvolgendo il pubblico che si è lasciato trascinare dalla bravura e dall’ esuberanza dei tre giovani viaggiatori che portano in giro per il mondo l’arte di strada.

Accesa l’atmosfera carnevalesca la festa è proseguita, tra coriandoli e stelle filanti, con l’animazione dell’Associazione “Crema Live Heart” e lo spettacolo “Disney Rock Show”.

Sul palco la principessa Alessandra e i vari personaggi delle fiabe più famose che hanno trasportato il pubblico, in particolare i più piccoli, con musiche canti e balli, in un mondo magico dove niente è come appare e dove tutti sogni diventano realtà.

A portare i saluti in questa prima giornata di festa l’assessore alla Cultura del Comune di Crema, Giorgio Cardile, che ha voluto sottolineare la capacità di questa manifestazione di unire adulti e bambini, cremaschi e non, tradizione e novità nel segno del divertimento e della leggerezza. Un momento di gioia per tutta la città.

Presenti anche i volontari e tutta la squadra che compone il Comitato organizzatore: il Presidente Eugenio Pisati, le due voci storiche del Carnevale Cremasco, Gianluca Savoldi e Davide Pisati, il Gagèt col so uchèt, la tipica maschera cremasca.

Per i bambini che non indossavano nessuna maschera, possibilità di essere truccati dalle studentesse dell’ indirizzo socio sanitario dell ‘ Istituto Sraffa – Marazzi grazie al banchetto dello spazio “Truccabimbi”.

Un esordio all’insegna del divertimento e del miglior spirito carnevalesco quello che si è vissuto in Piazza Duomo, in attesa delle sfilate dei grandi carri allegorici a tema, i gruppi folcloristici e gli ospiti speciali. Assicurata la presenza, domenica 4 febbraio, di Daniel Nilsson, attore e modello svedese che fa parte dello storico programma di Canale 5, condotto da Paolo Bonolis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti