Museo del Violino esaurito per il concerto del violinista Sergej Krylov, che si esibirà venerdì 22 marzo per raccogliere fondi per il Service "I disturbi del neurosviluppo: la musica che cura" del Rotary Club Cremona Monteverdi dedicato al tema della disabilità nei bambini e negli adolescenti, con particolare riferimento ai disturbi del neurosviluppo. Si tratta dell'impegno più importante del più giovane dei Rotary cremonesi presieduto da Enrico Basola.
I cremonesi hanno risposto con entusiasmo al concerto che prevede un programma tra Romanticismo e Novecento storico con musiche di César Franck, Manuel de Falla, Pablo de Sarasate. Il Maestro Krylov, recentemente insignito della cittadinanza onoraria della Città di Cremona, e la pianista Nefeli Mousoura, sposando l'iniziativa promossa dal Rotary Club Cremona Monteverdi, si esibianno a titolo completamente gratuito.
I fondi raccolti andranno a sostegno del progetto di Fondazione Occhi Azzurri Onlus per alla realizzazione a Cremona del nuovo "Centro riabilitativo e ricreativo Sinapsi CR²" che sta per essere ultimato e che diventerà un punto di riferimento nazionale per le malattie del neurosviluppo. Il Rotary Club Cremona Monteverdi all'interno del nuovo Centro Sinapsi CR² co-finanzierà, da un lato l'allestimento dell'aula destinata alla musicoterapia mediante l'acquisto di strumenti musicali adeguati alla fascia d'età e alle particolarità degli utilizzatori, dall'altro l'erogazione di sedute, singole o collettive, di musicoterapia.
Il progetto del Club prevede inoltre l'organizzazione di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità sul tema della disabilità e della diversità, anche in ottica DEI (Diversità, Equità e Inclusione), promuovendo l'attività del Rotary a supporto dell'inclusione e dell'apertura rispetto alle tematiche affrontate dal progetto. Successivamente, il tema del neurosviluppo sarà approfondito con un convegno in programma il prossimo 20 aprile all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Cremona.
commenti