2 febbraio 2023

Ballardini: "A Roma abbiamo speso molto, ma domani non ci saranno ne alibi né scuse." Fuori Quagliata, Bonaiuto e Lochoshvili

A metà mattina Davide Ballardini si è presentato  ai giornalisti nella conferenza stampa dedicata alla sfida di domani contro il Lecce, ma non sono mancate anche le domande sulla prestazione di mercoledì contro la Roma.

Postumi coppa Italia: ‘In realtà dopo la partita di Roma abbiamo dormito molto poco, perchè siamo arrivati tardi e perché dopo una partita si dorme poco. Non abbiamo avuto il tempo di gustarci la buona partita, la bella prestazione, perché la testa è già proiettata alla gara successiva’.

Modulo ed interpreti: ‘Al di là del modulo sono importanti compattezza, equilibrio, essere chiari, sapersi smarcare, il difendere da squadra, queste sono le cose importanti al di là della disposizione in campo. Mercoledì sera si è vista una squadra bella, compatta, che voleva aiutarsi per giocare la palla e voleva difendere bene aggredendo. Dobbiamo continuare a fare questo. In questo gruppo c’è una grande disponibilità e noi siamo facilitati nel lavoro dalla generosità, serietà che c’è e anche dalla buona qualità. Abbiamo fatto delle belle partite contro delle grandi squadre ed è qui che abbiamo avuto il riscontro del lavoro fatto fino ad ora’.

Idee di gioco: ‘Per giocare bisogna mettersi in condizioni di farlo ti dei aprire e smarcare per prendere campo. Quando hai la palla, devi avere delle soluzioni di gioco e soprattutto prima di ricevere la palla ti devi far trovare messo bene in campo. Fondamentale che ognuno provi a mettersi in una posizione utile a giocare. Quello che non vogliamo è che i nostri giocatori non si preparino, loro devono sempre prepararsi in in funzione della posizione in campo e della situazione. Non sempre ci riusciamo, contro l’Inter non siamo stati così bravi. Ci può stare che poi giochi sopra, con un lancio lungo, se ti pressano alto. Devi però predisporre nel modo giusto e  ti devi allenare per farlo e per avere più soluzioni di gioco. Sia in campo aperto che in fase difensiva devi essere bravo, generoso, per far giocare gli avversari meno bene. Giochiamo contro una squadra molto ordinata, brava a difendere e ad attaccare. Se puoi giocare giochi, se sei chiuso puoi anche andare sopra, ma quello che non deve accadere è che ti nascondi’.

Dessers ed Okereke: ‘A Roma Dessers è partito così così, poi è andato in crescendo e ha disputato una buonissima gara, sono d’accordo. L’abbiamo sostituito per gestire le successive partite e domani saprete se giocherà da titolare. Okereke si spende molto quando ha la palla e vede bene il gioco, è un ragazzo che si spende molto per la squadra, è un giocatore che ha grandi qualità tecniche e fisiche ed è così che lo vogliamo vedere in campo’. 

Tra coppa e campionato nessuna differenza: ‘Sento dire da molti che la Cremonese cambia tra campionato e coppa, ma per me non cambia niente. Magari in campionato hai una tensione diversa, ma non dev’essere così. Hai il dovere di giocartela, da squadra. Vediamo di essere sempre gli stessi, con le nostre qualità, sia in campionato che in coppa’

Cremona scelta motivata: ‘Abbiamo visto diverse partite della Cremonese prima di arrivare e la prima sensazione era che i giocatori messi a disposizione della società fossero interessanti. Poi parlando con i dirigenti, mi sono reso conto di com’è strutturata la società e queste due componenti ci hanno convinto che si poteva fare un buon lavoro’.

Gli indisponibili: ‘Non disponibili ci sono Lochoshvili, Quagliata, Acella e Buonaiuto. Tutti gli altri sono a disposizione’.

Per domani niente alibi e niente scuse: ‘Purtroppo c’è un dato, che le squadre che fanno bene in coppa e passano nel turno di campionato poi fanno molta fatica. Noi sappiamo che dopo una bella partita, dove hai speso tante energie fisiche e mentali, c’è da riempirsi di nuovo. Nella situazione in cui siamo noi abbiamo il dovere di fare al meglio la partita di domani, non abbiamo alcun alibi, la partita di Roma non esiste più. Dobbiamo pensare di aver fatto una settimana normale, mercoledì una bella partita in preparazione della partita di domani che è importante’.

Domani sciopero del tifo: ’E' un problema perché i nostri sono tifosi che si fan sentire e meritano delle soddisfazioni: quelle gliele dai facendo delle belle partite, con generosità, grinta, qualità. Questo è il modo per dare soddisfazione a chi ci vuol bene’.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti