C'è Fatboy Slim che scalda Cremona. E piazza del Comune si trasforma in un grande dancefloor all'aperto
Sulle note di “Don’t stop me now” è apparso Fatboy Slim sul palco allestito in Piazza del Comune e da lì è cominciata la scossa sonora che ha aperto le porte alla prima delle tre serate del Tanta Robba Festival.
Con il timore sempre presente della pioggia intermittente, la serata è iniziata puntuale alle 21 con l’introduzione del dj Protein, che ha cominciato a scaldare le gambe di un pubblico che a piano a piano stava riempiendo la piazza.
E già si sentiva che la platea aveva voglia di muoversi a ritmo, in un'atmosfera tranquilla e gioiosa, insomma come ai vecchi tempi, quando si andava nelle grandi discoteche per ballare. Ed ecco che la nostra piazza del Comune si trasforma in un grande dancefloor a cielo aperto.
E chi meglio di Fatboy Slim poteva condurre le danze? Uno spettacolo tenuto sempre ad alto livello di bpm, senza un attimo di respiro. Una performance che stimolava l’udito e la visione. Sì, perché lo spettacolo del dj era un tutt’uno con il led wall alle spalle, che trasmetteva immagini appositamente assemblate per ogni brano proposto. E l’artista inglese, vero animale da palcoscenico, era il maestro di cerimonie che incoraggiava il pubblico a seguirlo, alzando le mani al ritmo dei suoi successi.
E i suoi cavalli di battaglia c’erano tutti, dall’immancabile “Praise You”, a “Right here, right now”, da “The rockafeller Skank”, meglio conosciuta come “Funk Soul Brother” fino all’ultima hit “Role Model”, uscita quest’estate.
Ma nella sequenza mixata hanno trovato spazio anche rivisitazioni di brani storici della disco music, come “Betty Davis Eyes” di Kim Carnes, “I believe in miracle” delle Jackson Sister, “I feel love“ di Donna Summer.
In un crescendo ad alta tensione un altro riempi pista che non manca mai nelle sue performance, “Hey boy, hey girl” dei Chemical Brothers, che ha fatto letteralmente esplodere la marea umana che saltava all’impazzata.
Allora anche la sonnacchiosa Cremona si è risvegliata improvvisamente? Con questo concerto si è concretizzata la prova che anche nella nostra città si possa ascoltare e ballare musica house di alto livello, senza andare per forza a Ibiza o in Croazia. Questo è forse il primo passo di apertura alla musica elettronica con personaggi di fama mondiale e qui dobbiamo dare merito ai ragazzi del TRF, che hanno proposto una serata che non era per niente scontata.
Fra il pubblico erano presenti numerosi dj cremonesi, che hanno apprezzato la serata, promuovendola a pieni voti.
Stasera l’appuntamento è con il concerto di Elio e le storie tese. I biglietti sono ancora acquistabili su Ticket One oppure direttamente in biglietteria in Piazza Stradivari.
Fotoservizio Gianpaolo Guarneri (Fotostudio B12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Antonio
6 settembre 2024 09:26
Ci si ostina ad usare quella piazza invece di preservarla. Non sta messa bene come pure gli edifici che vi affacciano, o le impalcature che sorreggono il palazzo comunale le vedo solo io?
François
6 settembre 2024 15:06
Anch'io vedo quello che vede lei, ma il popolo bovino deve essere ringraziato per i voti ricevuti.
Manuel
6 settembre 2024 16:00
Queste manifestazioni servono anche sostenere i commercianti del centro?
Dubito che un ipotetico pienone, una tantum, destrutturi positivamente i bilanci annuali.
Ergo, le calche, i decibel, il baccanale, i rifiuti, lontani dai monumenti del centro.
Si sposti tutto a Casa de’ Somenzi e facciamo contenti tutti.
Presariog
7 settembre 2024 06:58
Se non ci sono questi eventi Cremona è deserta........