11 ottobre 2023

Camelina sativa, un approccio circolare per una filiera alimentare sostenibile

Coniugare agricoltura e trasformazione sostenibile significa coltivare e rinnovare prodotti agricoli in modo competitivo ed efficiente proteggendo l’ambiente e le risorse naturali. 

La Camelina sativa è la soluzione innovativa e sostenibile grazie alla sua adattabilità a diverse condizioni ambientali, al basso fabbisogno di acqua e sostanze nutritive, alla resistenza relativamente forte agli insetti nocivi e alle malattie microbiche. 

Le sue caratteristiche la rendono particolarmente apprezzata per le sue doti come coltura intercalare da reddito (cash-cover crop) grazie alla composizione e alle molteplici applicazioni del suo pregiato olio, ottenuto dalla spremitura dei suoi semi e ricco in omega 3, indicato per la produzione di alimenti ad alto valore nutrizionale, mangimi funzionali, biocarburanti e bioplastiche.

L’approccio Circolare, applicato all’intero processo di trasformazione delle risorse, permette l’ottimizzazione dei costi, degli scarti della lavorazione e dell’intero percorso di commercializzazione intervenendo in modo ottimale sulla pianificazione dei consumi energetici.

L’evento “Camelina sativa, un approccio circolare per una filiera alimentare sostenibile”, organizzato dal Consorzio Agrario di Cremona e FLANAT Research, si terrà presso la sede del Consorzio Agrario di Cremona il 13 ottobre 2023 dalle ore 10 alle 12 (Via Giuseppina 2, Malagnino CR – Ingresso Via Sebenico). 

L’evento è connesso con il 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia, che ogni anno dà voce alle realtà  impegnate per la transizione nel sistema sociale ed economico della Lombardia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti