22 luglio 2025

Casteldidone celebra i Santi Patroni Abdon e Sennen: una settimana di eventi tra fede, cultura e comunità

In occasione della festività dei Santi Patroni Abdon e Sennen, che ricorre il 30 luglio, Casteldidone si anima con una settimana ricca di iniziative culturali, religiose e ricreative, pensate per coinvolgere cittadini di tutte le età. Il programma è realizzato grazie alla sinergia e all'entusiasmo di associazioni e attività commerciali del Paese.

I santi Abdon e Sennen, venerati fin dal III secolo, erano nobili persiani convertiti al cristianesimo, deportati a Roma e infine martirizzati per la loro fede. Oggi sono ricordati come protettori dei bambini e invocati contro la grandine e gli animali nocivi. La loro devozione è profondamente radicata nella comunità di Casteldidone, che ogni anno li celebra con un programma di eventi che unisce tradizione e socialità.

Il programma prende il via giovedì 24 luglio alle 21:30 in Piazza Giovanni Paolo II con il Cinema d'Estate, che propone la proiezione della commedia "Romeo è Giulietta" di Gabriele Veronese (2024). L'evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Casteldidone. Ingresso Libero.

Sabato 26 luglio alle ore 21:00 sarà la volta della classica Tombolata Estiva, promossa dal Centro Anziani e ospitata presso la sede del Centro stesso. Un'occasione conviviale per condividere una serata all'insegna del gioco e dello stare insieme.

Domenica 27 luglio alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Abdon e Sennen. A partire dalle 19:00, Enobottega Viola organizza l'apericena musicale con il Trio Zenzero, che proporrà "Suoni e ritmi dal Brasile", regalando al pubblico un momento di festa dal respiro internazionale. Per info e prenotazioni consultare la pagina Facebook di Enobottega Viola.

Mercoledì 30 luglio alle 20:30 presso il Cimitero di Casteldidone ci sarà la Santa Messa in suffragio dei defunti.

Si ringraziano tutte le realtà locali che hanno collaborato alla realizzazione del programma, insieme a tutti i volontari e cittadini che con il loro impegno mantengono viva questa importante tradizione. Siete tutti invitati a partecipare!


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti