Commercio e negozi, Barbagiobbe lascia Largo Paolo Sarpi e si trasferisce nella centralissima via Baldesio. Giampaolo Gardinali: "Là non passava nessuno, sembrava di essere in aperta campagna"
Aria di movimento nella calura estiva cremonese. Tra chi si lamenta che d'estate la città sia vuota, chi progetti nuove aperture e chi chiude la serranda, ci sono anche dei movimenti. E' il caso di Barbagiobbe, il negozio di tendaggi e tessuti di Largo Paolo Sarpi che da giugno scorso ha chiuso i battenti e che a settembre aprirà sotto i portici della Camera di Commercio, accanto al neo trasferito negozio di Arte Sacra di cui occuperà gli ex locali. "Dopo due anni fallimentari in Largo Paolo Sarpi abbiamo deciso di spostarci - ci racconta il proprietario Giampaolo Gardinali - là non passava mai nessuno, sembrava di essere in un paesino sperduto delle campagne. Ci auguriamo che qui il passaggio sia diverso." Il problema che in alcune zone della città il transito sia minimo o addirittura inesistente sarà sicuramente uno dei nodi, anche in vista delle elezioni del prossimo anno, di chi si occuperà politicamente di commercio a Cremona. Gardinali manterrà per la nuova attività il nome del bisnonno, Barbagiobbe appunto, e utilizzerà anche una parte del retrobottega come esposizione. "Noi fortunatamente non viviamo dei proventi del negozio, abbiamo da anni il banco del mercato con questi stessi prodotti, ed è proprio quello che ci dà da vivere. Ecco perchè possiamo permetterci di prendere questa decisione e spostare il negozio qui. Certo, ci auguriamo che ora l'attività sia più frequentata dai cremonesi che ci troveranno in centrissimo non solo di mercoledì e sabato."
L'attività di Largo Paolo Sarpi era aperta dal 2001 e oltre a tendaggi e tessuti aveva prodotti di merceria, filati, coperte e corredi letto. L'apertura in Via Baldesio è prevista per settembre.
Sempre a settembre ci si aspetta l'apertura di Drogerie Markt di Via Gramsci-Via Cavour. Sono comparsi infatti pochi minuti fa i nuovi manifesti di copertura delle vetrine che recitano "Prossima Apertura". Al lavoro anche i muratori che stanno ristrutturano il nuovo negozio di dolci di Massimo Rivoltini ( e dei suoi due soci) nei locali dell'ex negozio Vergani a Porta Venezia. In una Cremona apparentemente dormiente, il commercio sembra invece essere più vivace che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti