Con tre borse di studio Casalmaggiore ricorda Carlo Sante Gardani e il suo impegno civico
La borsa di studio intitolata alla memoria di Carlo Sante Gardani, fondatore del Listone ma anche anima sportiva di Casalmaggiore e già guida delle Guardie Ecologiche Volontarie, viene riproposta per il secondo anno dalla lista civica del Listone, assieme alla famiglia di Carlo Sante.
Il progetto è triennale, dunque ci si trova a metà percorso con la consegna delle borse di studio ai tre migliori elaborati che è prevista per le ore 9 di venerdì 15 dicembre al Polo Romani di Casalmaggiore. Proprio gli studenti del Polo Romani e della Fondazione Santa Chiara sono stati invitati a realizzare prove scritte, con la possibilità di spaziare e scegliere tra tre macro-aree, le stesse che hanno caratterizzato l’agire di Gardani: politica come dialogo, sport come riscatto sociale e rispetto dell’ambiente.
L’idea, sin da quando la borsa di studio è stata ideata, era quella di compiere un atto concreto per i ragazzi giovani, ai quali Carlo Sante rivolgeva sempre un occhio di riguardo. Per questo la borsa di studio mette in palio un premio in denaro per i tre migliori elaboratori: 500 euro per il primo posto, 300 per il secondo e 200 per il terzo. Per svelare i nomi dei vincitori, valutati da una giuria composta dai dirigenti delle due scuole Daniela Romoli e Mauro Acquaroni e dai due figli di Carlo Sante, Francesco e Giovanni, occorrerà attendere l’appuntamento di venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti