21 febbraio 2024

Continua il restyling dei Giardini di Piazza Roma: tornano color bronzo antico i grandi vasi che segnavano i confini della basilica di San Domenico

Procede la tabella di marcia del restyling ai Giardini pubblici di Piazza Roma. Tornano all'opera i restauratori che si sono occupati dei grandi vasi, confine spaziale della scomparsa basilica di San Domenico.

Dopo averli puliti, su di essi è stato applicato un convertitore di ruggine e una vernice. I vasi non erano di bronzo, bensì di una lega metallica. Erano però color bronzo antico, ecco che oggi è iniziata la ritinteggiatura con la prima mano di vernice che li riporterà alla stessa tinta della statua che raffigura Mazzini di Coppetti. Alcuni cittadini infatti avevano storto il naso sul grigio che invece, come avevamo anticipato, era soltanto un fondo preparatorio. 

Per Cremona questi vasi riportano ad antiche vicende storiche. Nel lato sud sotto al grande vaso si scorge infatti la scritta che ricorda la sistemazione a giardino dell'area nel 1878, avvenuta dopo la demolizione della chiesa di San Domenico, luogo dell'Inquisizione, come attentamente ricordato nella lastra. La trecentesca Basilica e l'annesso convento dei frati domenicani occupavano tutta l'area dei giardini, la chiesa in particolare si sviluppava lungo il lato dove ora è collocata la statua di Amilcare Ponchielli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giuan

21 febbraio 2024 12:23

Ma sì, gli ultimi mesi facciamo quello che si sarebbe dovuto cominciare a fare 10 anni fa! Bravissimi tutti!

Paola

21 febbraio 2024 13:05

Massí dai, anziché spenderli per dare una ripulita a strade e marciapiedi, un po' di fumo negli occhi per dare l'impressione che oltre alla pulizia ci sono i soldi per i fronzoli.... Potenziare il servizio di raccolta rifiuti no, eh?