Controlli intensificati sul territorio: una persona denunciata per rifiuto di sottoporsi al test sugli stupefacenti, 7 assuntori segnalati, 3 patenti ritirate
Cremona e hinterland: numerosi i controlli stradali effettuati negli ultimi giorni. Una denuncia per rifiuto del test sugli stupefacenti e sette persone segnalate alla Prefettura come assuntori di droga. Tre le patenti di guida ritirate
Controlli in serie negli ultimi giorni da parte dei carabinieri della Compagnia di Cremona. Sono stati ulteriormente intensificati e rafforzati i servizi di pattugliamento della città e dell’hinterland, con specifici servizi di vigilanza lungo la rete viabile. E al termine dei controlli una persona è stata denunciata mentre altre sette sono state segnalate alla Prefettura per stupefacenti, con il ritiro delle patenti di guida di tre persone.
La sera dell’11 settembre, poco dopo le 18.00, una pattuglia della Stazione di Castelverde si trovava nel comune di Pozzaglio e Uniti sulla SP 86 e, nei pressi di una strada rurale che costeggia le strada principale, i militari hanno notato un’auto con due persone a bordo. I militari hanno deciso di effettuare il controllo del mezzo e lo hanno fermato, identificato due cittadini stranieri di 25 e 27 anni, con precedenti di polizia a carico e residenti in provincia di Brescia.
L’uomo alla guida, ovvero il 25enne, era molto nervoso e agitato e aveva precedenti per stupefacenti. Tenuto conto del tuo stato di alterazione e delle condizioni fisiche che facevano pensare ad un uso recente di stupefacenti, considerato che non aveva bevuto alcolici, i militari lo hanno invitato a recarsi con loro presso una struttura sanitaria per gli accertamenti clinici sull’uso di droghe, al fine di verificare il suo stato di alterazione. Ma l’uomo ha rifiutato categoricamente di seguire i militari presso l’ospedale.
Di conseguenza, i militari di Castelverde lo hanno denunciato per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe da parte di un conducente di un veicolo e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata, mentre l’auto è stata portata via con un mezzo del soccorso stradale.
La sera del 12 settembre, verso le 20.30, una pattuglia della Stazione di Robecco d’Oglio si trovava nel comune di Scandolara Ripa d’Oglio e, in una strada di campagna, i militari hanno notato un’auto con tre persone a bordo, in unazona è frequentata da spacciatori e acquirenti di stupefacenti. Il conducente di quel mezzo, alla vista dell’auto di servizio, ha tentato un’inversione di marcia per scappare e sottrarsi al controllo di polizia e uno degli occupanti ha lanciato dal finestrino un involucro, credendo di non essere visto.
I militari lo hanno raggiunto e bloccato, identificando il conducente e gli altri due cittadini stranieri e un cittadino italiano di 28, 39ì8 e 35 anni, tutti residenti in provincia di Brescia.
I militari hanno raccolto l’involucro gettato dal finestrino, accertando che conteneva tre bustine con all’interno 2,3 grammo di eroina e 0,8 grammi di cocaina.
Tenuto conto di quanto trovato, i militari hanno deciso di perquisire loro e la loro auto, non trovando altro. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato posto sotto sequestro. Di conseguenza i tre sono stati segnalati all’autorità amministrativa di competenza e la patente di guida del 28enne, al volante del veicolo al momento del controllo, è stata ritirata come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore.
I Carabinieri della Stazione di Casalbuttano hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di stupefacenti un cittadino italiano di 29 anni, con precedenti polizia a carico, ritirando la sua patente di guida.
La notte del 10 settembre, verso le 01.30, una pattuglia si trovava in via Bergamo a Casalbuttano e hanno fermato per un controllo un’auto condotta dal 29enne. I militari, tenuto conto di precedenti, del nervosismo mostrato dall’uomo e del fatto che nell’abitacolo si sentiva un forte odore di stupefacenti, hanno deciso di perquisire lui e l’auto. E in un vano portaoggetti hanno trovato un involucro risultato contenere 15grammi di hashish. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato posto sotto sequestro. Di conseguenza, il 29enne è stato segnalato all’autorità amministrativa e la sua patente di guida è stata ritirata come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore.
Altre tre persone sono state segnalate alla prefettura a Cremona da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile, una della quali segnalata addirittura due volte in tre giorni.
I militari della Radiomobile hanno fermato e controllato un’auto nelle giornate dell’8 e dell’11 settembre e, in entrambi i casi, alla guida si trovava un uomo e come passeggera era presente una cittadina italiana di 27 anni, con precedenti di polizia a carico.
La prima volta, fermata alle 22.45 dell’8 settembre in periferia a Cremona, la 27enne in auto aveva un atteggiamento nervoso e sospetto ed è stata trovata in possesso di cocaina, residuo di una dose appena consumata. E’ stata perquisita non trovando altro. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e la donna è stata segnalata alla Prefettura.
L’11 settembre, verso le 16.30, sempre una pattuglia della Radiomobile ha fermato in centro città la stessa auto con la stessa coppia a bordo.
I militari li hanno fatti scendere dal mezzo e la donna ha gettato per terra un involucro che, una volta recuperato, è risultato contenere 0,7 grammi di cocaina. La droga è stata sequestrata e la 27enne è stata segnalata all’autorità amministrativa.
Il 12 settembre sono stati segnalati alla Prefettura due uomini.
Nel primo caso, una pattuglia della Radiomobile, è stata inviata nella frazione Bosco ex Parmigiano perché dei cittadini avevano segnalato un’auto sospetta con una persona seduta all’interno da diverso tempo. I militari lo hanno raggiunto immediatamente e controllato, identificandolo in un cittadino straniero di 31 anni, pregiudicato.
Tenuto conto dell’atteggiamento, i militari hanno deciso di perquisire lui e la sua auto. E nelle sue tasche hanno trovato un involucro in cellophane contenenti 0,7 grammi di eroina. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato posto sotto sequestro e , di conseguenza, il 31enne è stato segnalato all’autorità amministrativa
Nel secondo caso, verso le 14.00, una pattuglia della Radiomobile è stata inviata a Soresina perché un uomo aveva segnalato che il figlio, in stato di agitazione, aveva rotto la porta di ingresso di una casa vicina alla loro. Sul posto i militari hanno identificato un giovane e hannosaputo da suo padre che, non avendo trovato lo stupefacente che aveva lasciato in casa in uno scaffale e di cui fa regolarmente uso, era andato in escandescenza e aveva messo a soqquadro la casa. Poi era andato verso la casa dei vicini e, ritenendo che la droga chre non trovava fosse nascosta lì, ha sfondato la loro porta di casa per poi uscire immediatamente dall’alloggio.
Il giovane era molto agitato e cercava di sfuggire al controllo dei militari, ma quando si è avvicinato a loro, hanno sentito un forte ododre di stupefacenti. L’uomo ha riferito di non avere nulla addosso, ma i carabinieri lo hanno perqusisito e gli hanno trovato, nascosto nelle parti intime, un involucro contenente 3,5 grammi circa di hashish, detenuti per uso personale e posti sotto sequestro. Per questo motivo, è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droghe, mentre i vicini di casa sono stati avvisati dello sfondamento della porta per le eventuali denunce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti