Cremasche di Bolzone le campane, patrimonio del Mondo per l'Unesco, create con amore dagli Allanconi
Eh già, l'arte campanaria è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità. La decisione è stata presa nel congresso dell'Unesco tenutosi in Paraguay nei giorni scorsi. Ebbene unica per la Lombardia e una delle tre in Italia, la Fonderia Allanconi è cremasca di Bolzone, frazione di Ripalta Cremasca.
Alta qualità estetica e acustica, queste le linee guida dell'azienda campanaria cremasca, realtà artigianale che fa del Made in Italy una ragion di vita.
E la conoscenza e l'utilizzo di tecniche artigianali antiche permette ad Andrea Allanconi e ai suoi collaboratori di non utilizzare sostanze chimiche nelle fasi di lavorazione e i materiali impiegati sono locali, naturali e riciclabili, nel rispetto delle tradizioni, delle persone e dell'ambiente.
L'antichissima arte di fondere campane, di cui gli Allanconi sono tra i pochissimi depositari, si è tramandata per generazioni di padre in figlio, e i segreti del mestiere vengono custoditi gelosamente. Nonostante la disponibilità di moderne tecniche industriali, è una scelta della fonderia quella di proseguire ancora oggi nel segno della tradizione, per salvaguardare quei patrimoni di conoscenze tramandate di generazione in generazione, e che altrimenti andrebbero perduti per sempre.
Alla tradizione ovviamente hanno affiancato la tecnologia per il controllo della qualità: la campana rimane pur sempre uno strumento musicale, e le strumentazioni di cui sono dotati consentono di vedere il suono e poterne controllare ogni minima sfumatura, per garantire in questo modo una qualità assoluta e degli strumenti dal suono coinvolgente, che arrivino al cuore. Ah ... scolaresche, appassionati di campane ed estimatori delle attività artigianali possono visitare la fonderia per scoprire passo per passo il lungo procedimento che accompagna la nascita di una campana. Ed è in allestimento, il Museo delle campane e a breve sarà possibile visitarlo!
Così c'è scritto sul sito internet: allanconi.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti