Cremona, commettevano furti di prodotti di bellezza nei supermercati: denunciati due uomini e tre donne
Hanno preso di mira un supermercato del capoluogo che in sei giorni ha subito ben quattro furti di merce, alcuni anche di ingente valore. Ma, al termine degli accertamenti, i carabinieri della Stazione di Cremona hanno denunciato per furto aggravato cinque cittadini stranieri, due uomini e tre donne, di età compresa tra i 27 e i 38 anni, tutti pluripregiudicati e alcuni di loro senza fissa dimora, per avere commesso i quattro furti presso un supermercato del capoluogo, fatti avvenuti nella seconda metà del mese di novembre scorso.
In particolare, hanno denunciato un uomo e una donna di 38 e 27 anni, presunti autori del primo e del terzo furto denunciato. Quei due giorni la coppia era arrivata la mattina presso il parcheggio del supermercato a bordo di un’auto, della quale era stato possibile rilevare la targa attraverso le telecamere di sorveglianza pubbliche e private, ed era entrata nell’esercizio commerciale, recandosi nel reparto profumeria. Qui i due si erano impossessati di rasoi e creme varie nascondendoli nella borsa della donna e sotto il giubbotto dell’uomo, poi sono usciti dall’uscita senza acquisti senza che nessuno di accorgesse del furto, portando via della merce del valore di oltre 1.200 euro. Nella seconda circostanza, avvenuta a distanza di quattro giorni dalla prima, è giunta sul posto la stessa auto e la stessa coppia è entrata nel negozio. Anche questa volta hanno nascosto creme e prodotti di bellezza vari sotto i giubbotti e nelle borsa della donna, ma il personale del supermercato si era accorto del tentativo di furto e i due avevano lasciato una parte della merce sugli scaffali, pur riuscendo a rubare dei prodotti che avevano nascosto nella borsa, causando un ammanco per circa 200 euro. I militari hanno acquisito le immagini dei due furti registrate dagli impianti di videosorveglianza interni ed esterni dai quali è stato possibile osservare il passaggio dell’auto con la quale erano arrivati e, successivamente, erano fuggiti i due e le varie fasi dei furti. E, partendo proprio dalla targa, sono risaliti agli utilizzatori del mezzo, ovvero l’uomo e la donna, che pochi giorni dopo erano stati arrestati a Biella per un analogo furto di cosmetici. Hanno poi accertato che entrambi, in più occasioni, erano stati denunciati e condannati molte altre volte per furti dello stesso genere. I militari di Cremona hanno quindi acquisito le foto dei due e le hanno confrontate con le immagini in loro possesso, accertando che si trattava delle stesse persone. Per questo motivo l’uomo e la donna, ritenuti i presunti autori dei due furti, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
Gli stessi militari hanno denunciato anche una cittadina straniera di 29 anni per un fatto analogo, avvenuto nello stesso negozio e negli stessi giorni. Anche in questo caso, dalle immagini delle telecamere è stato possibile vedere l’arrivo di un’auto e rilevarne la targa. Erano scese diverse donne che erano entrate nell’esercizio commerciale, dirigendosi verso il settore del tessile. Qui, hanno riempito varie borse di prodotti esposti per la vendita. Poi una di loro è uscita, superando le casse con la borsa piena di oggetti rubati, mentre le altre hanno preparato delle buste piene di oggetti nei pressi dei tornelli di ingresso da prendere mentre uscivano. Ma il personale del supermercato si era accorto di quanto stava avvenendo, recuperando le borse pronte ai tornelli. La merce recuperata è risultata del valore di circa 500 euro, mentre la merce rubata è risultata di circa 150 euro.
Partendo dalla targa del veicolo, sono stati individuati il proprietario e le altre persone controllate a bordo del veicolo. E, acquisendo le loro foto e confrontandole con quelle dei filmati del furto, una di queste, ovvero la 29enne, è risultata una delle autrici del furto e, per tale motivo, è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
Inoltre, sempre i carabinieri della Stazione di Cremona hanno denunciato un uomo e una donna di 37 e 38 anni per un fatto simile ai due precedenti, avvenuto nello stesso negozio i giorni successivi rispetto agli altri. Anche in questo caso, dalle immagini delle telecamere è stato possibile vedere l’arrivo un’auto giunta sul posto e, dopo il parcheggio, è scesa una coppia che è entrata nel negozio, dirigendosi verso il settore della cosmetica. Qui, hanno riempito la borsa della donna di prodotti, ma sono stati sorpresi dagli addetti del negozio. Alla richiesta di aprire la borsa e mostrare il contenuto, in maniera aggressiva, si sono rifiutati e sono scappati verso l’auto. Ma dalle telecamere è stato possibile rilevare chiaramente la targa del veicolo a loro in uso che ha permesso di effettuare i necessari accertamenti. La merce rubata è risultata di circa 100 euro. Partendo dalla targa e dai controllati effettuati sul territorio al veicolo in questione, sono stati individuati il proprietario e la moglie. E, acquisendo le loro foto e confrontandole con quelle dei filmati del furto, entrambi corrispondevano alle persone riprese dalle telecamere del negozio durante il furto. Al termine di questi accertamenti, il 37enne e la 38enne sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti