17 settembre 2025

Cremona, locale del centro chiuso per 7 giorni: somministrava alcol a minori ed era frequentato da pregiudicati protagonisti di disordini

La mattina del 17 settembre i Carabinieri della Compagnia di Cremona hanno notificato al titolare di un locale del centro cittadino (in via Guarneri del Gesù) un provvedimento di chiusura temporanea dell’esercizio pubblico emesso dal Questore di Cremona ai sensi dell’articolo 100 del TULPS. Il locale dovrà rimanere chiuso per 7 giorni, con sospensione delle autorizzazioni relative al pubblico esercizio, in quanto divenuto fattore di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il provvedimento segue i controlli eseguiti nell’esercizio pubblico negli ultimi mesi ed, in particolare, un intervento effettuato dall’Arma durante il quale era stato accertato che erano state somministrate bevande alcoliche ad alcuni minori. Inoltre, in altre circostanze, le forze dell’ordine avevano identificato all’interno del locale vari soggetti con precedenti penali e di polizia che, in diverse occasioni, avevano anche reso difficoltoso l’operato delle Forze di Polizia. In altre circostanze erano stato necessario l’intervento su richiesta di passanti che avevano segnalato discussioni animate fuori dal locale e persone in stato di ubriachezza che creavano problemi.

La gravità della situazione, proseguita nel tempo, ha portato il Questore ad emettere un decreto di sospensione di tutte le autorizzazioni in possesso del pubblico esercizio ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza. La misura, di carattere preventivo, ha l’obiettivo di interrompere situazioni potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica e di tutelare la collettività e scoraggiare la presenza di soggetti problematici in aree sensibili della città.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti