Decoro cittadino. Portesani: Cremona un film "L'immondizia sulla città". Tour nella grande bruttezza lasciata da Galimberti Virgilio
“Dalle mani sulla città all’immondizia sulla città: il passo è breve per il centrosinistra cremonese e per la Giunta Galimberti Virgilio. Il tour della grande ‘bruttezza’ passa da quartieri più periferici a quelli del centro. Comune denominatore: è un ‘incuria prolungata. Un disinteresse perpetuo per persone e cose. Una trascuratezza continua. Lo voglio ricordare ai cremonesi a poche ore dalle aperture delle urne con qualche esempio illuminante. Siamo accusati di occuparci delle panchine rotte. Vero: ma è quanto i cittadini, in questi tre mesi, di competizione elettorale hanno sottolineato in tutti modi e in tutte le maniere. È essere vicino alla gente: e questo non c’entra nulla con il populismo. C’entra invece con il mettersi in ascolto dei cremonesi: sempre”. Lo dice Alessandro Portesani candidato civico alla carica di sindaco per il centrodestra.
“Prendiamo ad esempio il parco di Porta Mosa. Avrebbe dovuto essere un polmone verde adibito a eventi culturali. Basta osservare le mura di cinta ridotte in situazioni pietose. Mattoni invasi dall’erba. In alcune parti mancanti. Metri di muraglia praticamente diroccata e prossima a precipitare sul marciapiedi circostanti”, dice Portesani. “Per non parlare poi della manutenzione del verde pubblico, erba alta, alberi e siepi dimenticati”.
“Spostandosi solo di un paio di chilometri si è in via Giuseppina. La pista ciclabile, oltre che pericolosa, è un vero disastro di costruzione”, aggiunge il candidato di centrodestra. “Il passaggio pedonale è strettissimo e invaso dall’erba. Praticamente impossibile far transitare le carrozzine per i disabili che devono recarsi nei vicini uffici postali. Chi è amante dell’horror può prolungare il suo itinerario fino all’imbocco del vecchio sottopasso davanti all’ospedale. Il manufatto è chiuso e abbandonato da anni. Nessuno c’ha più messo mano. L’intervento è una vera e propria galleria degli orrori”, chiosa il candidato di centrodestra. “Ci sono rifiuti sparsi ovunque. Resti di foglie. Piante che oramai hanno preso le dimensioni di quelle delle foreste. Oggetti metallici che arrugginiscono sulle scale. Uno scenario inguardabile. La chiusura del sottopasso costringe gli anziani a pericolosi attraversamenti della strada che in quel punto è a quattro corsie. L’incidente grave è sempre dietro l’angolo”:
“Altro ‘capolavoro’ di trascuratezza è il parco di Cavatigozzi. Una panchina triste e solitaria giace in mezzo a un mare di erba non tagliata. Non è solo esteticamente deplorevole ma è pericoloso anche per coloro che lo frequentano soprattutto con i cani. Gli animali rischiano di morire infilandosi nel naso le erbe”, appunta il rappresentante del centrodestra. “Altra zona lasciata in abbandono la zona verde di via Riglio, Rifiuti abbandonati in ogni dove; compresa una vasca Jacuzzi. Marciapiedi dissestati. Nonché le gigantesche spazzole di un autolavaggio lasciate tra il manto stradale e il manto erboso. Indegno”.
“E per finire, anche se gli esempi sarebbero ben più numerosi, il parco Sartori di via del Sale. Il comune ha suonato la grancassa della propaganda per annunciare il suo ripristino. Peccato che dalle fotografie sia magicamente scomparso il muretto totalmente diroccato che lo separa dalla strada. Un capitolo che dimostra non solo l’incapacità ma anche la malafede di non raccontare la verità su quale sia la reale situazione. Ecco noi del centrodestra non vogliamo più una Cremona così deturpata. Perfino sfregiata”.
“Per quanto ci riguarda come centrodestra metteremo subito in campo un ‘piano straordinario’ per il ripristino del decoro urbano per andare a sanare quelle che sono le situazioni più urgenti di degrado urbano che ha lasciato la Giunta Galimberti/Virgilio. Introdurremo poi uno strumento programmatico di lungo periodo che riguarda: pavimentazioni, illuminazione, verde urbano, “arredo urbano” e attrezzatura pubbliche. In questo modo sarà possibile pianificare correttamente le manutenzioni, evitando così che la città precipiti nuovamente nella situazione di degrado attuale. Ci attende un grande lavoro e siamo pronti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gianluca
6 giugno 2024 20:56
La vasca abbandonata c’è anche nel parcheggio di via Mantova, 50 metri in linea d’aria dal comando della Polizia Locale, ma forse non l’hanno mai vista. Evviva la degenerazione urbana.
Angela
7 giugno 2024 11:41
Da vedere i giardini di piazza Roma alle 7 del mattino
Marco
8 giugno 2024 12:06
La colpa non è del comune ma dell'inciviltà dilagante.
Cominciamo a fare multe e poi vediamo
Marco
8 giugno 2024 10:24
Provate a percorrere la ciclabile per cavatigozzi nel tratto che costeggia l'ex polveriera se riuscite a districarvi tra radici che spuntano buche e rami che la invadono.